PRIMO PIANO

25 marzo 2020

Al via Curaitalia Incentivi, la misura di Invitalia da 50 milioni per la produzione di dispositivi medici

di Paola Buonomo

Partono i nuovi incentivi previsti dal Decreto #CuraItalia per la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Con #Curaitalia Incentivi sono disponibili in tutto 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.

Possono accedere agli incentivi tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero). 

Gestisce gli incentivi Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario per l’Emergenza Domenico Arcuri, che aprirà lo sportello per la presentazione delle domande domani, 26 marzo, e che assicura un iter di valutazione snello (max 5 giorni).

Tutte le informazioni dettagliate sul sito Invitalia