PRIMO PIANO

22 ottobre 2018

A PROPOSITO DI IMPRESA DIGITAL / La Robotica applicata al manifatturiero

di Alba Iovane

L’industria 4.0, o Internet of Things dell’Industria (IIOT), si riferisce ai processi della manifattura industriale dove tutta l’attrezzatura, i devices e i computer sono interconnessi.

Da una prospettiva tecnica, l’industria 4.0 integra la digitalizzazione all’interno del processo produttivo in modo tale che le singole parti e gli stock del prodotto possano regolarsi singolarmente e fra di loro, attraverso la condivisione dei dati.

Fra le tecnologie 4.0 coinvolte in questa rivoluzione digitale, largo spazio ha la robotica che riesce a portare a termine dei lavori intelligentemente, in maniera orchestrata e richiedendo il minimo sforzo umano, permettendo così alla manifattura di creare anche prodotti personalizzati unici e piccole serie di prodotti di alta qualità, a prezzi competitivi e con tempi di consegna molto celeri [1].

 

 

Inoltre, i robot mobili automatici, permettono il trasporto dei materiali da un punto all’altro degli stabilimenti, evitando gli ostacoli, coordinandosi con gli altri robot e identificando i punti richiesti di pick up e drop off in tempo reale. Essendo connessi digitalmente, anche i loro movimenti fisici lo sono. In questo modo i lavoratori possono focalizzarsi direttamente sull’assemblaggio e sulla produzione, lasciando perdere le minuzie della logistica interna. Anche un semplice gesto come l’apertura delle porte all’interno di un magazzino, per esempio, interconnettendo porte e robot, diventa un’operazione totalmente automatizzata, che permette un significativo risparmio di tempo ed energie.

E non solo, i robot possono essere ora completamente integrati anche ai sistemi delle strutture, compreso l’allarme antincendio, e intervenire in caso di situazioni di emergenza [2].

La General Motors, in collaborazione con FANUC e Cisco, ha sviluppato la Zero Down Time Solution (ZDT), una piattaforma software, basata sulla tecnologia di cloud, per analizzare i dati raccolti dai robot all’interno delle industrie e permettere quindi di eliminare i tempi di inattività. Ciò rappresenta un risparmio notevole, in particolare per le industrie automobilistiche, dove i tempi morti possono costare anche $20,000 al minuto. E non solo, il programma permette di realizzare manutenzioni predittive: i dati raccolti dai robot indicano possibili malfunzionamenti o guasti prima che essi avvengano. Questo permette di evitare i tempi di inattività, ma anche di effettuare le manutenzioni solo quando sono strettamente necessarie, risparmiando così tempo e denaro [3].

L’industria 4.0 rappresenta sia un enorme salto in avanti nell’evoluzione delle macchine e dei processi, permettendo di migliorare l’efficienza produttiva, sia un grande vantaggio per tutti i produttori.

Ulteriori approfondimenti verranno trattati durante i seminari gratuiti organizzati dal PID (Punto Impresa Digitale), presso la sala polivalente della Camera di Commercio di Perugia. Il Punto Impresa Digitale è un’iniziativa realizzata dalle Camere di Commercio, a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese, nel contesto del Piano Nazionale Impresa 4.0. 

Per scoprire il grado di maturità digitale della tua impresa effettua un test di autovalutazione a questo link http://bit.ly/TestDigitaleSelfi40

 

Per maggiori informazioni

www.puntoimpresadigitale.camcom.it

www.pg.camcom.gov.it

E-mail: pid@pg.camcom.it

Tel. 075 5748262 – 247 – 301

 

 

Foto @Getty Images

[1] Søren Tranberg Hansen, Industry 4.0: Robotics Presents a Golden Opportunity. Disponibile all’indirizzo: https://www.roboticsbusinessreview.com/manufacturing/industry_4-0_robotics_presents_a_golden_opportunity

[2] What Industry 4.0 Means for Manufacturers. In AETHON. Disponibile all’indirizzo: https://aethon.com/industry-4-0-means-manufacturers

[3] Robotics Online Marketing Team, Industry 4.0- Robotic Applications in Today’s Manufacturing Environment. In: Robotics Online. Disponibile all’indirizzo: https://www.robotics.org/blog-article.cfm/Industry-4-0-Robotic-Applications-in-Today-s-Manufacturing-Environment/49