VISIONI D'IMPRESA

9 dicembre 2014

Imprese innovative - ObcItaly e la realtà aumentata

di Chiara Ceccarelli

Team tutto al femminile, social per vocazione, ObcItaly, nata nel 2012 dall’entusiasmo e creatività di tre giovani imprenditrici, Chiara Tutarini, Loretta Leonardi e Francesca Brunelli, ha individuato nella realtà aumentata, nel web 2.0 e nella cross medialità il proprio core business. L’obiettivo è dare alle aziende strumenti digitali adeguati per mostrare e vendere i propri prodotti, rappresentando le nuove tendenze internazionali della pubblicità, marketing e comunicazione.

“Obc Italy sta puntando molto sulla realtà aumentata, la nuova frontiera del web. Tecnologia che permette di sovrapporre elementi multimediali alla realtà che ci circonda. La realtà aumentata sta entrando nella quotidianità di molti settori produttivi perché rende interattivo un oggetto raccontando la storia del prodotto. Può animare una cartolina oppure l’etichetta di un abito offrendo un’esperienza d’acquisto unica al consumatore” sottolinea Francesca Brunelli, laurea in Giurisprudenza, master a Barcellona in diritto internazionale, esperienza in uno studio legale all’estero, oggi responsabile del settore “Comunicazione e Marketing” di Obc Italy.

Azienda decisa a crescere velocemente, tanto che ad appena un anno di vita ha vinto la prima edizione del Premio Giovani Innovativi, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio della provincia di Perugia grazie al progetto di promozione territoriale “I live Umbria”. Nel cuore verde d’Italia ha fissato la sua base operativa. Da qui, due anni fa, è partita alla conquista del mercato nazionale e straniero.

“I nostri maggiori clienti – spiega Chiara Tutarini, project manager di Obc Italy, laurea in Scienze della Comunicazione, inglese e spagnolo fluente, sviluppatore secondo gli standard Apple ed Android - operano nel settore editoriale, turistico, tessile e alimentare. Per loro realizziamo anche siti internet, garantiamo un buon posizionamento nei motori di ricerca, curiamo la promozione nei canali social”. Servizi mostrati agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della provincia che hanno partecipato al progetto formativo “JobDay”, stage in pillole promosso dalla Camera di Commercio di Perugia, a cui ObcItaly ha aderito nel 2013. “La nostra filosofia – precisa Chiara Tutarini - è saper ascoltare le esigenze del cliente ed offrire soluzioni personalizzate online. Siamo convinte che l’economia digitale sia un’opportunità da cogliere al volo. Strumenti come i social media e le tecnologie mobile permettono di ottimizzare la relazione con i consumatori. Le nuove tecnologie possono abbattere i costi produttivi, aumentare i profitti delle aziende e valorizzare le eccellenze del made in Italy”. 

Videogallery