IMPRESA BENE COMUNE

30 aprile 2014

La Rotonda di San Sisto intitolata ai Fornari

Riconoscimento del Comune ai pionieri della scuola privata

di Massimo Duranti

A due personaggi, marito e moglie, illuminati imprenditori e validi  educatori, scomparsi a pochi anni di distanza fra la fine degli anni Novanta e i primi del 2000, seppure non perugini, ma che hanno lasciato nel capoluogo regionale tracce significative del loro impegno, il Comune di Perugia ha voluto intitolare  la Rotonda stradale di San Sisto lungo la via Pievaiola, nelle vicinanze degli edifici della Perugina - Nestlè, e soprattutto non distante dall’edificio dal complesso scolastico privato dell’Istituto Enrico Fermi,  inaugurandola con una significativa cerimonia nell’ottobre dello scorso anno.  Orietta e Francesco Fornari  erano originari di Piacenza, ma devotissimi a San Francesco vennero a sposarsi a Assisi  innamorandosi dell’Umbria  dove si  trasferirono  per avviare e sviluppare in progress le loro attività formative,  avviate a Piacenza,  per   quasi un trentennio, imprese che dopo la loro scomparsa hanno trovato continuità con l’impegno  dei  figli Lamberto, Fabrizio e Lanfranco. 

Dalla  fine degli anni Novanta i Fornari  hanno realizzato  con spiccato  spirito imprenditoriale e professionalità, da pionieri,  la prima scuola privata della città, per poi  insediarsi con analoghe iniziative  in altre importanti città italiane. Si deve a loro anche la creazione dell’emittente televisiva TEF Channel.

Migliaia di giovani perugini e  umbri, ma provenienti anche da altre regioni, e poi giovani docenti, conferenzieri, esperti di optometria,  impiantistica e di altre discipline, hanno appreso e lavorato con i Fornari nel settore dell’insegnamento privato di tipo tradizionale (licei, istituti tecnici), ma soprattutto in quello della formazione professionale specialistica, soprattutto sanitaria, supplendo a volte anche a mancanza di alternative nell’istruzione pubblica.

Alla base del loro impegno c’è stata sempre una solida professionalità che ha avuto il costante accreditamento paritario dello Stato e della Regione,  che hanno riconosciuto la qualità degli insegnamenti.

Migliaia e migliaia di giovani hanno studiato e  si sono diplomati al Fermi. E non si è trattato di scorciatoie per  figli di papà svogliati, che,  pure,  al Fermi hanno ritrovato il piacere dello studio,  bensì di approcci diversi di insegnamento e, in molti casi, di professionalizzazione in settori innovativi. 

Partita da pochi ambienti  nel centro storico di Perugia, poi ampliatosi  nell’ex stabilimento Colussi nei pressi della Stazione di Fontivegge per il costante incremento delle  iscrizioni, il Fermi  poco meno di trenta anni fa diventò un grande complesso, tipo college americano con 150 posti letto e adeguati servizi. Con ciò  i Fornari fecero un significativo  salto di qualità realizzando sulla  collina di San Sisto un grande istituto, aprendo poco dopo anche l’emittente  televisiva TEF.

Questa storia imprenditoriale affascinante che continua ha meritato il doveroso riconoscimento tangibile da parte del Comune di Perugia e con questa nota anche la Camera di Commercio vuole associarsi al ricordo dei  due autentici imprenditori.

Fotogallery