PRIMO PIANO

Il Volta e il Capitini di Perugia premiati per #ImpresaInAzione 2020

A tutte le ragazze e i ragazzi le congratulazioni della nostra redazione e un grosso in bocca al lupo a quanti difenderanno i colori provinciali alla finale nazionale del 5 giugno!

di La Redazione

La sospensione delle attività didattiche per l'emergenza Covid non ha fermato le attività svolte con le scuole che hanno partecipato per l’anno scolastico 2019-2020 al progetto Impresa in azione, realizzato dal sistema camerale in collaborazione con la onlus Junior Achievement

Grazie alle piattaforme digitali utilizzate da Junior Achievement ed al supporto a distanza fornito a studenti e docenti coinvolti nel percorso, 3 team di studenti sono riusciti a completare la propria attività di creazione dell’impresa simulata arrivando alla definizione completa di un’impresa e di un prodotto, declinata attraverso tutti i comparti aziendali (organizzazione, personale, finanziario, marketing). 

Per la nostra provincia, circa 70 ragazzi provenienti da varie classi dell’ITTS A.Volta di Perugia e dall’ITET Capitini di Perugia hanno partecipato alla Fiera Interregionale del 18 maggio 2020 (vai su https://urly.it/36fcj per rivivere l'emozione dello svelamento dei vincitori), durante la quale i nostri studenti si sono confrontati (immancabilmente a distanza e online) con le proposte dei loro colleghi di Marche, Abruzzo e Lazio. Il totale degli studenti coinvolti è stato di 2.277 studenti, per 575 finalisti e 24 mini-imprese.

 

Le nostre più vive congratulazioni vanno ai ragazzi del #Volta che si sono brillantemente imposti alla selezione interregionale e accederanno alla fase finale di #ImpresaInAzione del prossimo 5 giugno!

L'idea al centro del progetto dei ragazzi del Volta (Progetto #LINFA JA) è stata la realizzazione di una APP (Applà) dedicata agli over 70 per aiutarli a gestire le incombenze giornaliere e ad organizzare i propri orari, ma anche per fornire un sistema di allarme e di soccorso per eventi accidentali.

"#Applà è un aiuto per i nonni tuttofare che portano e poi vanno a prendere a scuola i nipoti, per poi ancora correre verso i vari impegni (palestra, calcio, tennis, musica, inglese,...) e poi di nuovo a casa. Applà funziona come un vero e proprio assistente personale...". Come si potrà constatare andando sulle pagine dedicate al progetto (https://urly.it/3641_) i ragazzi hanno dimostrato tra l'altro di possedere straordinarie capacità informatiche e di conoscere bene le tecniche di marketing perché il loro prodotto non appare distinguibile da altre simili proposte commerciali con ben altri budget alle spalle.

 

Se non vincitori i ragazzi del Capitini hanno però avuto la grande soddisfazione di vedersi riconoscere (unici fra tutti) una menzione speciale dalla Giuria del Premio per il loro Progetto Junior School Company, concretizzatosi in una impresa per produrre una collezione di astucci e #portachiavi colorati fatti a mano.

Ogni astuccio è dotato di un #QR Code che rimanda ad una serie di semplici ma fondamentali regole da seguire legate agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Al termine della fase di produzione i ragazzi hanno anche realizzato una campagna pubblicitaria per il lancio del prodotto promuovendone l'acquisto tra gli studenti, il personale della scuola, le famiglie (https://urly.it/36fcp).

 

Infine ricordiamo anche l'altro progetto degli studenti del Volta, G-Clover JA, volto alla creazione di un prodotto altamente tecnologico che offre un servizio pubblicitario a beneficio della vendita al dettaglio sfruttando la tecnologia Blue Tooth.

Il dispositivo è in grado di avvisare i potenziali clienti delle offerte dell’esercizio commerciale nel momento in cui si trovano entro un certo raggio di distanza dallo stesso: https://fededragontv.wixsite.com/beaconad.

 

A tutte le ragazze e i ragazzi le congratulazioni della nostra redazione e un grosso in bocca al lupo a quanti difenderanno i colori provinciali alla finale nazionale del 5 giugno!

Links