VISIONI D'IMPRESA

18 novembre 2014

Francesco 700 anni dopo Giotto

Da un'azienda di Bastia Umbra, l'innovativa tecnica Digital Fresco

di Chiara Ceccarelli

Le 28 tavole firmate da Giotto, nella Basilica Superiore di Assisi, saranno riprodotte per mezzo dell’innovativa tecnica a stampa digitale “Digital Fresco ®” ideata da Asterisco Pubblicità. Daranno vita ad una mostra chiamata “Francesco 700 anni dopo Giotto”, progetto studiato dall’azienda di Bastia Umbra per il settecentesimo anniversario del ciclo giottesco. La curiosità e l’attenzione sono altissime per un’opera che non ha precedenti.

“La mostra sarà aperta nei locali ipogei della Basilica Papale. Sarà una mostra interattiva, fruibile da chiunque, anche da persone diversamente abili” annuncia Marcello Pirani, direttore commerciale di Asterisco Pubblicità. L’azienda, fondata nel 1992 da artigiani accomunati dalla passione per l’arte, opera nel settore della comunicazione pubblicitaria. Produce stampe digitali di alta qualità. Lavora con imprese e privati. Realizza riproduzioni digitali di opere d’arte. Qui, artigianato di qualità e innovazione tecnologica, lavoro manuale e grafica digitale, viaggiano sullo stesso binario. “Asterisco Pubblicità muove i primi passi, nel 1992, grazie ad un gruppo di artigiani che inizialmente producevano prevalentemente a mano” spiega Cinzia Brozzi, socia fondatrice. “L’introduzione energica, quasi immediata, della tecnologia ha permesso di crescere in modo esponenziale” afferma orgoglioso Max Petrignani, tra i membri più attivi della community degli artigiani tecnologici. Asterisco Pubblicità ha scommesso su internet. Ha creato un ambiente di lavoro internazionale e dinamico. Ha migliorato la produttività del proprio centro stampa. Oggi, il centro stampa Roland, multinazionale giapponese, conta macchine digitali all’avanguardia in grado di offrire prodotti con una definizione incredibilmente alta utilizzando inchiostri ecologici che garantiscono una resa cromatica perfetta.

Qui si sperimenta la nuovissima tecnica dell’affresco digitale a parete, prodotto di punta dell’azienda. Con la tecnica “Digital Fresco ®” è stata realizzata nel 2011 la mostra di rappresentazioni iconografiche “Virgo Ecclesia Facta” presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, a due passi da Assisi. Otto mesi di esposizione e 800mila visitatori registrati. Mostra poi trasferita negli Stati Uniti, prima a Los Angeles, poi a San Francisco. Due opere in “Digital fresco ®” sono state donate persino a Benedetto XVI e a Papa Francesco. “Digital Fresco ® - sottolinea Pirani - nasce dalla passione dell’arte che ci circonda. E’ il frutto dell’unione tra artigianato e tecnologia, tra lavoro manuale e grafica digitale, tra creatività e precisione. E’ la riproduzione fedele di un affresco. Rende omaggio al grande patrimonio artistico del nostro territorio”.

Fotogallery

Videogallery