Giornata dell'economia 2016
Focus su imprese, occupazione, commercio estero, credito, start up, green economy.
A cura di La Redazione
Come è ormai consuetudine, da 14 anni, il sistema camerale fa il punto sullo stato dell’economia dei territori. Al centro della Giornata dell’economia non c’è l’economia della finanza ma quella economia reale che fa muovere il Paese e che le Camere di Commercio interpretano e sostengono, in quanto istituzioni che sono espressione di tutto il sistema imprenditoriale italiano e dei rispettivi territori.
Le cronache e le analisi di questi ultimi mesi sullo scenario macroeconomico nazionale ed europeo tendono a indirizzare l’opinione pubblica verso un clima di fiducia nella ripresa economica, anche se in verità con una certa prudenza.
Le previsioni di ripresa restano fragili (il Pil riparte ma non decolla) e l’Italia in particolare resta contrassegnata da molte contraddizioni e dualismi, divisa fra vecchi e giovani, fra nord e sud, segnata dal divario digitale che ancora caratterizza numerose aree geografiche, economiche, sociali.
Rischiamo quindi di perdere l’occasione di ripartire, quella fornita in particolare dal Made in Italy e dall’export. Se non vogliamo perdere l’occasione dobbiamo cogliere questa sfida. Una sfida che passa attraverso alcune azioni non rinviabili: una promozione incisiva delle filiere a livello internazionale, la tutela e la valorizzazione dei marchi, un efficace collegamento tra la produzione locale e le catene distributive sia nazionali che internazionali.
La Giornata dell'Economia è l'appuntamento annuale con il quale tutte le Camere di commercio, contestualmente, fotografano e presentano lo stato di salute dell’economia italiana. Nel Forum online pubblichiamo i dati su: imprese, occupazione, commercio estero, credito, start up, green economy.
Elaborazioni e analisi sono a cura di Anna Cagnacci, responsabile Ufficio Studi e Ricerche economiche della Camera di Commercio di Perugia.