Il digitale? E' un'impresa

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Far crescere la cultura dell’innovazione per migliorare le performances aziendali. Ospitiamo le testimonianze di tre imprenditori umbri: Montioni Olio, Grifani Donati e Tasselli Cashmere.

 

GABRIELE MONTIONI Dirigente Montioni Olio.

L’indirizzo online della nostra azienda è www.gabrielemontioni.it. Serve il sito, certo. Ma non solo quello. Noi abbiamo attivato altri dieci domini. Siamo partiti nel 1995 e abbiamo siti quali “oliovendita.it”, “venditavinorosso.it” e “oliomontefalco.com”, che ci hanno portato a essere uno dei siti meglio indicizzati d’Italia.

Qual è la difficoltà maggiore che avete incontrato all’inizio?

MONTIONI Capire questo mondo. E’ una questione di linguaggio. E’ come se si incontrassero, senza conoscere una terza lingua, un arabo e un italiano. Il webmaster è fondamentale. E all’inizio serve anche un investimento economico. Ma poi i risultati arrivano. Quest’anno i nostri siti e-commerce sono cresciuti del 30%.

DACA Vorrei sottolineare che nel 2015 l’80% dei consumatori comprerà tramite i social media. Con un investimento di 20 euro riuscite a prendere futuri clienti, 13.000 persone; per esempio, su Facebook, se fate un investimento in una campagna social, nel giro di un’ora riuscite ad avere 13.000 contatti, tutti possibili clienti. In questo momento, essendo in periodo natalizio, una campagna su Facebook non sarebbe male, con 20 euro di investimento porterebbe forse maggiori vantaggi.

 

L’altra testimonianza che vogliamo ascoltare è quella dell’azienda Grifani Donati, rappresentata da Maria Vittoria Lensi.

MARIA VITTORIA LENSI Dirigente Azienda Grifani Donati

Ho 25 anni e ho iniziato da poco l’attività lavorativa. Ma la Tipografia Grifani Donati di Città di Castello esiste dal 1799. Veniamo quindi da una lunga tradizione familiare: siamo all’ottava generazione di imprenditori. Io mi occupo più della parte museale, inaugurata nel 2003. Nella nostra azienda coesistono due attività: l’impresa artigianale e il museo, che vi invito a visitare. Lavoriamo con Admir e Silvia solo da due mesi e grazie a loro abbiamo capito l’importanza dell’impresa online. Particolarmente importante nel nostro caso, proprio perché siamo una azienda storica.

 

Tasselli Cashmere ha invece una consolidata esperienza nel mondo della vendita online.

DIEGO MARIA TASSELLI Amministratore Tasselli Cashmere.

La nostra sede è a Bevagna. L’azienda è nata nel 1970. Lavoriamo sul web da circa dieci anni. Negli ultimi giorni stiamo facendo delle variazioni importanti, proprio riferite al discorso del nuovo metodo di acquisto, che sta passando tutto verso gli smartphone. Stiamo lavorando su un sistema su Prestashop. Il maggiore investimento, in questo momento, è quello di integrare i magazzini reali con il web. Per l’e-commerce l’indicizzazione è molto importante. Noi siamo molto contenti di essere la seconda azienda umbra su Google dopo un colosso come Cucinelli. Ci siamo arrivati non attraverso importanti investimenti fatti su Google ma scrivendo moltissimo online. Quindi noi abbiamo dei siti satellite che ruotano intorno e che parlano di di tutto, di altri argomenti legati al mondo della moda, o comunque del turismo in Umbria e via dicendo, e all’interno di questi siti si parla di continuo di Tasselli e grazie a questo sistema riusciamo a essere alti nella indicizzazione. E’ un lavoro di semina fatto in tantissimi anni, che sta dando i suoi frutti.Per quanto riguarda l’e-commerce uno degli investimenti più grandi che consiglio di fare è quello nella logistica per far sì che la merce reale, che è comunque nei magazzini e nei punti vendita, sia disponibile in tempo reale e una volta venduta online venga tolta subito dal magazzino. Altrimenti dovremmo fare dovremmo fare un magazzino solo per il web e lasciare la merce ferma.

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