PRIMO PIANO

11 marzo 2016

Ercole Olivario 2016 ai nastri di partenza - L'olio umbro tra i protagonisti

di La Redazione

Il Concorso Nazionale Ercole Olivario è ormai alle porte: all’edizione di quest’anno partecipano 17 Regioni, con 249 etichette. In testa il Lazio con ben 47, seguito dall’Umbria con 40 e dalla Sardegna con 26. A seguire Puglia e Sicilia (24), Calabria e Abruzzo (19), Toscana (17), Campania (10), Liguria (6), Marche (4), Molise e Lombardia (3), Veneto, Basilicata ed Emilia-Romagna (2), Trentino (1).

Gli oli selezionati per la fase finale dell'Ercole -  che si svolgerà a Perugia dal 13 al 19 marzo 2016 - saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.

Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

Saranno inoltre assegnati:

-        il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento

-        la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti

-        il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio

-        il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio

 

 

LA COLTIVAZIONE IN ITALIA

 

Secondo le ultime stime gli ettari coltivati a olivo in Italia sono 1.089.245, dei quali 121.238 a coltivazione biologica (dati 2014 - sinab.it) per un totale di circa 180 milioni di piante. Sono oltre 500 le cultivar presenti e ben 4.647 i frantoi attivi che hanno prodotto 222.007 tonnellate nell’ultima campagna.

La Puglia è la regione più produttiva, seguita da Calabria, Sicilia, Sardegna e Toscana. La Puglia primeggia anche per produzione di olio biologico, sempre seguita dalla Calabria e dalla Sicilia.

 

Leggi anche: Ercole Olivario 2016. Focus sull'olio umbro 

Fotogallery