18 giugno 2014

Confartigianato: Formazione sul web

di La Redazione

Confartigianato formazione Cnipa Umbria, attraverso un progetto di partenariato multilaterale  ha sperimentato negli ultimi due anni, assieme ad altri sei partner europei provenienti da Portogallo, Finlandia, Polonia, Spagna, Norvegia e Turchia, modelli metodologici di apprendimento nella formazione per adulti attraverso l'utilizzo di Ambienti personali di apprendimento (Personal learning environments Ples).

In classi di allievi adulti, in alcuni casi sopra i 60 anni sono state sperimentate metodologie di formazione basate sull'utilizzo, in particolare, di social media, youtube, facebook, skype, blog.

Per ogni corso è stato creato un blog che è diventato la classe nella quale gli allievi hanno potuto interagire e apprendere. Gli artigiani hanno partecipato con grande curiosità e applicazione alle attività, riportando le loro testimonianze durante i cinque meeting del progetto.

Lo staff ed i docenti di ogni organismo di formazione hanno usufruito di lezioni specialistiche, offerte dal partner portoghese dell'Instituto politécnico de Leiria, sulla conoscenza e utilizzo di tecnologie e sistemi innovativi per la formazione attraverso il web.

Per saperne di più sui Ples, sul progetto People e i suoi risultati si può visitare il sito http://www.people.ipleiria.pt/.

Links