PRIMO PIANO

15 dicembre 2020

BIU: cresce l'immobiliare a Foligno

Il sesto focus della Borsa Immobiliare dell’Umbria, curato da Mauro Cavadenti Gasperetti, ha preso in esame la vivace realtà immobiliare di Foligno.

di La Redazione

“Negli ultimi cinque anni nella città di Foligno – ha sottolineato Mauro Cavadenti Gasperetti, componente del Comitato di Vigilanza della Borsa Immobiliare  - la curva delle compravendite residenziali ha visto una costante risalita sintomo di una ripresa che ha fatto registrare 478 vendite nel 2019 pari al 1,83% delle 26.193 abitazioni censite, con una dinamicità degli scambi definita media.

Gli acquirenti hanno in prevalenza scelto immobili di ampie dimensioni al di sopra dei 115 mq per il 45%; di medie dimensioni da 85 a 115 mq per il 31%; da 50 a 85 mq per il 21%; molto bassa la percentuale per il taglio piccolo fino a 50 mq solo il 3%.

Il prezzo medio al mq è di euro 941 oramai quasi stabilizzato dal 2016.

Mauro Cavadenti Gasperetti, componente del Comitato di Vigilanza della Borsa Immobiliare

 

I valori massimi rilevati come indicato nell’ultimo listino della Borsa Immobiliare dell’Umbria pubblicato nel sito della Camera di Commercio di Perugia, sono per:

 

- le nuove costruzioni di euro 2.000 al mq;

- le abitazioni ristrutturate euro 1.500 al mq;

- gli immobili abitabili euro 1.000 al mq;

- le abitazioni da ristrutturare euro 550 euro al mq

 

 

Il 2020 ha visto sorgere nuovi cantieri che saranno consegnati nel 2021 con oltre 100 nuovi appartamenti di cui il 75% già venduti.. Le tipologie proposte rispecchiano la tendenza delle statistiche, infatti le nuove costruzioni sono progettate con due e tre camere, scompare il monocamera.

 

I nuovi progetti immobiliari sono l’elemento trainante per il mercato in grado di creare interesse all’acquisto e, dato che il 73 % dei folignati è già proprietario di una casa, movimentano anche il mercato dell’usato.

 

Il bonus 110% sta rivalutando gli immobili datati soprattutto quelli fatiscenti che prima erano invendibili. Una vera corsa all’acquisto dell’immobile da demolire sia da destinare all’uso proprio, tipo la costruzione di una villa, sia per la realizzazione di appartamenti da vendere. L’utilizzo del sisma bonus, infatti, consente ai costruttori di commercializzare le abitazioni più facilmente grazie all’incentivo fiscale per l’ “acquisto di case antisismiche” (che nella media rilevata dalle transazioni in corso si trasforma in sconto di circa 80.000 euro), un vero e proprio volano all’incremento delle vendite.

“Foligno è una città con un mercato immobiliare vivace che ha le caratteristiche per continuare a migliorare e diventare sempre più attraente, grazie anche a un centro storico completamente ristrutturato, alla posizione centrale e pianeggiante, agli ottimi collegamenti stradali e ferroviari”.

 

“Città ideale per far crescere i propri figli” come è stata spesso definita da chi si è trasferito qui da fuori regione. Questa è l’immagine che esprime la potenzialità della città della Quintana”.

 

Allegati