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1 ottobre 2018

A PROPOSITO DI IMPRESA DIGITAL/ Retail

Vetrine interattive e specchi intelligenti. Il negozio tradizionale si trasforma in un’esperienza digitale!

di Alba Iovane

Con l’avvento dell’e-commerce si è avuto un cambio di rotta per quanto riguarda la shopping experience. Lo shopping online infatti nel 2018 ha generato un fatturato di 27,019 milioni di euro, il 15% in più rispetto al 2017[1].

In un simile contesto, i negozi fisici fanno fatica e soffrono un calo di clienti. Questo porta quindi alla necessità di evoluzione del retail tradizionale ed è in questa direzione che portano le tecnologie 4.0. Si punta infatti a trasformare l’esperienza di shopping nel punto vendita tradizionale e renderla sempre più innovativa e all’avanguardia, così da essere unica e difficilmente replicabile online. Ed è con questa intenzione che nascono le vetrine interattive e gli specchi intelligenti.

Il marchio Touchwindow ha realizzato delle vetrine touchscreen per Pinko che permettono di vedere le ultime collezioni, le sfilate, le campagne pubblicitarie e altri contenuti. Tramite questo sistema è anche possibile avere delle statistiche di gradimento delle anteprime in tempo reale, grazie ad un innovativo software di rilevamento dati, sviluppato dalla Nadir S.r.l[2].

 

O ancora il MemoryMirror, creato dall’azienda MemoMi, permette agli utenti di fare mini video di loro stessi mentre provano vari outfit e di rivederli dopo, comparando così i capi senza doverli riprovare. Ma non solo, ogni risultato può essere immediatamente condiviso con gli amici tramite i social media o salvato nell’applicazione del MemoryMirror. Inoltre, tramite tale applicazione sarà possibile poi acquistare il capo in un secondo momento[3].

 

In questo modo si crea un’esperienza digitale direttamente nello spazio fisico del negozio tradizionale. Tuttavia, per i venditori il vero guadagno  sta proprio nella raccolta dati dei loro clienti, da quelli demografici alle misure del corpo, agli stili preferiti. Ciò permette di realizzare comunicazioni personalizzate, pubblicità mirate e regalare coupon per capi provati ma non comprati.

Video MemoryMirror- The World's first Digital Mirror  https://youtu.be/Xp7s_kCHJS0

 

Non ci si trova quindi nell’era del declino dei negozi fisici, ma risulta necessario  attuare un cambiamento per attirare i consumatori con un’esperienza più unica dal vivo che online.

 

Queste ed altre tecnologie 4.0 verranno approfondite durante il seminario gratuito del giorno 8 novembre organizzato dal PID (Punto Impresa Digitale), presso la Camera di commercio di Perugia.

Il Punto Impresa Digitale è un’iniziativa realizzata dal sistema delle Camere di Commercio, a supporto dei processi di digitalizzazione delle imprese, nel contesto del Piano Nazionale Impresa 4.0.

 

Per maggiori informazioni

www.puntoimpresadigitale.camcom.it

www.pg.camcom.gov.it

pid@pg.camcom.it

Tel. 075 5748262–247–301

 

 

 

 

[1] Netcomm FORUM, Alessandro Perego, L’eCommerceB2c in Italia: le prime evidenze per il 2018. Disponibile in formato PDF all’indirizzo: http://www.netcommforum.it/agenda/30-maggio/plenaria/e-commerce--next-retail.kl    

[2] Touchwindow, Progetto Pinko. http://www.touchwindow.it/it/progetto/1581/pinko.html

[3]The Current Daily: MemoMi MemoryMirror captures attention in retail tech space. https://thecurrentdaily.com/2014/01/24/memomi-memorymirror-captures-attention-in-retail-tech-space/