VISIONI D'IMPRESA

VISIONI D'IMPRESA. La Mostra fotografica

Le aziende della provincia di Perugia raccontate attraverso un secolo di pubblicità

di Renato Covino

Percorso virtuale della Mostra allestita al Centro Servizi Galeazzo Alessi di Perugia. Dicembre 2012 - Gennaio 2013

Parafrasando Gertrude Stein: una mostra è una mostra, è una mostra, è una mostra. E’ un modo di raccontare una storia con immagini, di suscitare intuitivamente emozioni, consentendo livelli diversi di approfondimento.

Visioni d’impresa vuol descrivere come l’apparato produttivo della provincia di Perugia entra nella modernità, gli strumenti con cui le imprese si accreditano dei confronti del mercato, comunicano con i consumatori, affermano il marchio e i loro prodotti a livello nazionale e locale rispetto ai concorrenti. La mostra vuole anche disegnare le forme con cui le istituzioni economiche, ed in particolare la Camera di Commercio, accompagnano tale itinerario. Ne emerge un sistema economico variegato, con esperienze evolute e con permanenze che durano fino a tempi recenti.

Visioni d’impresa prende in considerazione l’arco temporale compreso tra il primo dopoguerra e gli anni ottanta del Novecento. Per il territorio provinciale rappresenta un periodo di trasformazioni, dapprima sotterranee e poi sempre più evidenti. Si affermano imprese destinate ad un ruolo sempre maggiore nel contesto nazionale, aziende che vivranno successi effimeri, mentre resisterà un tessuto economico ancorato alla tradizione agricola e artigianale dell’Umbria. Si costruiranno i prerequisiti per un balzo e una modernità che si affermeranno in modo definitivo tra gli anni sessanta e ottanta del secolo scorso. Dopo nulla sarà più come prima. La pubblicità e le forme di comunicazione  accompagnano questo percorso, da quelle più semplici – l’inserzione giornalistica, la rèclame, l’insegna – al cartellone pubblicitario, dove l’arte viene messa al servizio delle strategie di mercato; dalle esposizioni a “Carosello”, allo spot televisivo, alla fotografia e al cinema. Esse sono una spia del cambiamento e della modernità che riflette i mutamenti del costume, della cultura, della società. 

 

Leggi di più su Obiettivo Impresa:

La pubblicità racconta la storia di un secolo delle nostre imprese, recensione di Massimo Duranti (con fotogallery completa)

L'immagine dell'impresa, elemento fondamentale della contemporaneità, di Renato Covino (introduzione del curatore al catalogo)

 

Links

Allegati