VISIONI D'IMPRESA

VISIONI D'IMPRESA - 2- Musei aziendali. Tra storia, memoria e marketing

di Renato Covino

I musei d’impresa rappresentano una forma innovativa e diversa di promuovere l’impresa e il suo prodotto. 

Essi sono la scoperta che memoria e storia sono un fattore competitivo aggiuntivo nell’epoca della globalità, specie per quanto riguarda le eccellenze di un paese. I musei d’impresa sono, così, un modo originale di fare marketing aziendale, di spiegare il fascino e il valore di vicende che affondano le loro radici nel tempo, rivendicando la qualità che da ciò deriva ed evocandone la suggestione. In una provincia come quella di Perugia, rappresentano anche una forma di promozione del territorio.

Non solo terra di castelli, di chiese, di borghi medievali, di suggestivi paesaggi, ma anche luogo di operosità, in cui la modernità si coniuga con una tradizione plurisecolare. I musei d’impresa rappresentano, quindi, anche una forma di marketing territoriale, in cui si intrecciano modernità, lavoro e tradizione. Sono anche il modo per rievocare il coraggio, l’ingegno e la passione di imprenditori e lavoratori
il cui ricordo rischia di disperdersi con il tempo.

Fotogallery