RACCONTAMI L'UMBRIA

Umbria, relax e gusto

Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2018 - sezione Turismo, Ambiente e Cultura

di Donnie Sexton

I turisti che arrivano per la prima volta in Italia tendono, giustamente, a dirigersi verso Roma, Firenze o Venezia. Una volta che avete barrato queste meravigliose città dalla lista dei desideri, esplorate il cuore verde d’Italia: l’Umbria. Questa ricca regione agricola, a un’ora e mezza a nord di Roma, incanterà i visitatori con i suoi borghi medievali e l’abbondanza di cibo e vini prodotti localmente. Il ritmo di vita è più lento e abbordabile e scoprirete perché gli italiani amano i piaceri della buona tavola.

Spostarsi in Umbria Potete spostarvi attraverso la regione con i mezzi pubblici (autobus e treni), ma se noleggiate un’auto o un autista avrete la possibilità di fermarvi quando volete ed esplorare i luoghi. Il paesaggio è composto da dolci colline ricoperte da vigneti e uliveti, disseminate di antiche città che affiorano da alture rocciose. Il terzo fiume più lungo d’Italia, il Tevere, attraversa il cuore verde d’Italia, ed è la linfa vitale delle coltivazioni locali. Se preferite soggiornare in una sola località ed effettuare gite di un giorno, vi consiglio le città di Perugia od Orvieto. Entrambe offrono un’ampia varietà di opzioni di alloggio e piazze vivaci dove la vita notturna è affascinante. Se preferite un’ambientazione più rurale, potrete soggiornare in uno dei tanti agriturismi umbri. Unique Italy, con sede negli Stati Uniti, è un’ottima risorsa per pianificare tutti gli aspetti del vostro viaggio in Umbria.

Perugia Perugia è il capoluogo dell’Umbria e sede di una delle università più antiche d’Italia, fondata nel 1308. Questo gioiello di città è riuscita a rendere il suo centro storico, abbarbicato sulla cima di una collina, molto accessibile. Una serie di quattro ascensori portano i visitatori dalla parte bassa della città fino al cuore di Perugia. E non solo, gli ascensori passano attraverso l’imponente e antica fortezza in pietra di Rocca Paolina, conservata come un museo. Non è previsto alcun costo per vagabondare in questo affascinante labirinto di corridoi, alcove e archi.

La città di pietra Il cuore nevralgico del centro di Perugia è Piazza IV Novembre, dominata dalla Fontana Maggiore, un meraviglioso esempio di scultura medievale italiana. La piazza è un ottimo punto di osservazione, con la gente seduta sui gradini della Cattedrale di San Lorenzo intenta a mangiare un gelato o bere un espresso. Prendendo una qualunque delle diramazioni dalla Piazza è possibile esplorare stretti vicoli e strade di ciottoli, come Via dell’Acquedotto. Oggi l’acquedotto collega due colline all’interno della città. È incredibile pensare a come deve essere stato costruire al tempo i magnifici palazzi in pietra, le chiese, le mura e le case di Perugia senza gli strumenti e le attrezzature di cui si dispone oggi. Prima di lasciare il centro di Perugia è impossibile non assaggiare il suo famoso cioccolato, che è possibile trovare in numerosi negozi della città. Per l’alloggio, un’ottima scelta è il meraviglioso Sangallo Palace Hotel, dotato di un’eccellente posizione sotto il centro cittadino e a solo tre minuti a piedi dal punto di partenza degli ascensori.

Benedizioni ad Assisi Con un breve tragitto in auto da Perugia si raggiunge la città di Assisi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che ospita la leggendaria Basilica di San Francesco. Indipendentemente dal vostro interesse o meno per le chiese storiche, questa basilica merita una visita. È stata costruita in onore dell’umile ed amato San Francesco. Se siete fortunati un prete francescano potrebbe offrirvi una preghiera o una benedizione prima di entrare, rendendo ancora più evidente la potente atmosfera spirituale che si respira all’interno della chiesa. Assisi è una delle principali mete dei pellegrini, pertanto è uno dei tesori dell’Umbria dove si vedono masse di gente arrivare in pullman. Durante la vostra permanenza ad Assisi fate una sosta per gustare un tipico pranzo umbro nella vicina azienda vinicola Tili.

Orvieto Ciò che domina Orvieto, la città etrusca di pietra, è l’imponente Duomo, la cui costruzione si protrasse per ben tre secoli. Questo luogo di culto è un vero gioiello di architettura. Dopo aver ammirato il Duomo, girate l’angolo in Via degli Artigiani e cercate il Mago di Oz (alias Giuseppe Rosella). Il suo negozio è stipato, dal pavimento al soffitto, di collezioni che comprendono di tutto, dai pianoforti in miniatura che suonano una melodia con il movimento della mano di Giuseppe, agli accessori di Betty Boop fino alle vecchie stampe e poster. Se siete fortunati e vi trovate a Orvieto il giovedì o il sabato, potrete ammirare il gran fermento del mercato all’aperto ricco non solo di cibo, ma anche di casalinghi e abbigliamento. Orvieto è famosa per le ceramiche. La città è piena di negozi con vetrine impressionanti, che espongono tra l’altro vasi alti quasi un metro e stoviglie dai colori vivaci. Spedire gli oggetti acquistati a casa è abbastanza fattibile. Un ottimo punto di partenza nei pressi di Orvieto è il lussuoso Altarocca Wine Resort. Come si evince dal nome, questo meraviglioso resort in cima a una collina non ospita solo un’azienda vinicola, ma anche un centro spa e benessere.

Scoperte lungo la strada Una volta stabilita la base, esplorate le strade secondarie per scoprire che cosa rende unico il cuore verde dell’Umbria. Vi appariranno aziende vinicole e frantoi. Parlare con gli agricoltori e i produttori locali vi permetterà di conoscere da vicino la vita di questa regione. Soffermatevi in uno qualunque dei tanti borghi incantati ed esplorate la zona. Portate con voi i prodotti per un pranzo al sacco: salumi locali, freschi prodotti da forno e formaggi locali, accompagnati da vini della regione. Merita una sosta l’azienda agraria Marfuga, che produce e vende olio d’oliva. Un meraviglioso showroom, degustazioni e tour vi strabilieranno. Potreste anche avere la fortuna di incontrare il proprietario, il quale sarà lieto di raccontarvi la passione della sua famiglia nel produrre prodotti apprezzati.

Tartufi L’Umbria è la regione del tartufo. È sorprendente pensare che questo tubero marrone, non molto attraente quando estratto dal terreno, può essere così saporito. Andate a caccia di tartufi a San Pietro a Pettine, dove potrete unirvi ai cacciatori e ai loro fedeli cani alla ricerca di queste prelibatezze. Concludete questa esperienza unica con un pranzo in loco presso La Cucina, dove il tartufo è magistralmente utilizzato in un’ampia varietà di piatti, tra cui galantina al tartufo e pistacchi o uova di quaglia con tartufo bianco.

Mangiare con tutta calma La chiave per esplorare con successo l’Umbria è adeguare la giornata allo stile di vita italiano. I negozi tendono a chiudere verso le 15:00, quando i locali si siedono a tavola per un pranzo di due o tre ore, di solito seguito da una pennichella. Per gli americani l’idea di stare seduti per così tanto tempo per un pasto, quando si può ingurgitare in dieci minuti un hamburger comprato al drive-in, è tutt’altro che semplice. Ma gli italiani ritengono che ciò che viene dalla terra o è un prodotto di animali ben curati meriti di essere assaporato con calma. Il pasto, preparato con amore, è il momento in cui riunire la famiglia e gli amici. Se vi concederete di rilassarvi con lunghi pasti e cene, inizierete ad apprezzare la qualità degli alimenti dell’Umbria. Comportarsi come un italiano è una delle lezioni di vita che rendono piacevole il viaggio.

Il generoso cuore verde d’Italia L’Umbria ha guadagnato il diritto di essere chiamata il “cuore verde” d’Italia, con un paesaggio ricco di vigneti, castagni, ulivi e campi fertili per il bestiame. Ma l’Umbria non è solo un cuore verde. Questa regione d’Italia ha anche un cuore molto generoso. Verrete accolti a braccia aperte e sarete invitati a condividere il piacere del buon vivere. Per dettagli su tutto ciò che può offrire l’Umbria consultate il sito internet www.umbriatourism.it

Links