RACCONTAMI L'UMBRIA

16 aprile 2018

Raccontami l'Umbria 2018 - La premiazione dei vincitori

Grandi firme conquistano “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, il Premio Internazionale di Giornalismo delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, che dal 2009, anno della sua istituzione, diffonde nel mondo le immagini, le storie, la bellezza, le tradizioni, lo stile di vita, sociale ed economico, della nostra terra. E lo fa utilizzando strumenti straordinari: il talento, la sensibilità, la sapienza comunicativa di giornalisti, scrittori, autori e produttori tv, blogger, web writers che dall’Italia e dal mondo sanno guardare all’Umbria con curiosità attenta, vivace, professionale, raccontandola da tutte le piattaforme media: giornali, televisione, il web. Senza escludere la fotografia attraverso il Foto Contest “Raccontami l’Umbria… degli Eventi”, novità dell’edizione di quest’anno.

di La Redazione

 

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 13 aprile al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini, con i protagonisti del Premio internazionale accolti dai vertici delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni: il Presidente dell’Ente perugino Giorgio Mencaroni, con il Segretario Generale Mario Pera e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni Giuliana Piandoro.

 

Presenti tutti i componenti della Giuria di “Raccontami l’Umbria”: il Presidente Bruno Gambacorta, giornalista radiotelevisivo - Tg2 Eat Parade, Dennis Redmont, giornalista e scrittore, Alfredo Tesio, giornalista Coordinatore Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Federico Fioravanti, giornalista, Paola Buonomo, Responsabile del progetto “Raccontami L’Umbria”, Egidio Urbanella, Addetto stampa della Camera di Commercio di Perugia, Fabio Luccioli, in rappresentanza dell’ Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Componenti istituzionali, Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni e i Segretari Generali delle Camere di Perugia e di Terni, Mario Pera e Giuliana Piandoro. La Giuria del Contest Fotografico “L’Umbria… degli Eventi” era composta dai fotografi Paolo Ficola, presidente, Giancarlo Belfiore e Antonello Turchetti.

 

Bruno Gambacorta, presidente della Giuria: “La IX Edizione di “Raccontami l’Umbria” è stata senza dubbio una delle più ricche, sia per il numero di candidati partecipanti - giornalisti, scrittori, autori e produttori video Tv, blogger, web writers - che per il livello degli elaborati e la levatura delle testate giornalistiche rappresentate. Mai così numerosi i paesi di provenienza: Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Paesi Bassi, Serbia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Brasile”.

 

“Istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” - ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - fin dalla sua nascita ha saputo imporsi all’attenzione del mondo della comunicazione per la serietà, la trasparenza e, dunque, per la credibilità della sua proposta”.

“Non abbiamo mai abbassato il livello delle nostre scelte” ha detto ancora il Presidente Mencaroni. “Il nostro progetto era realizzare un nuovo modello di promozione territoriale, capace di fare conoscere nel mondo le nostre eccellenze, la nostra terra, la sua storia, la cultura, i caratteri distintivi di un sistema produttivo di grande valore. I risultati di “Raccontami l’Umbria”, ci dicono che l’obiettivo è stato raggiunto”.

 

Ed ecco il dettaglio delle varie sezioni nelle quali si articolava quest'anno il Premio “Raccontami l’Umbria”:

 

Foto Contest “Raccontami l’Umbria… degli Eventi” 

Christian Omar Macias Mora. Nato in Ecuador, Christian Omar Macias Mora svolge la sua attività anche nella nostra regione.

La foto che gli è valsa la vittoria nel Foto Contest “Raccontami l’Umbria… degli Eventi” è “Palloni aerostatici in volo radente su un campo a Gualdo Cattaneo per la Sagrantino's Cup"

  

 

Sezione “Turismo, Ambiente e Cultura”: Josep Palau (Spagna) del National Geographic, con l’articolo: “Umbria, viaje al Corazon verde de Italia”

Giornalista, scrittore di viaggi, narratore, fotografo, documentarista, attualmente Ceo di “Inmedia”, società incentrata sulla consulenza turistica e gastronomica e sui contenuti di marca. Ha scritto anche per “La Vanguardia”, “Lonely Planet Magazine”, “TravelerCondèNast”, per citarne alcune. E’ professore di Comunicazione del turismo e giornalismo in diverse università.

 

 

Sezione “Umbria del Gusto”: Silvia Frau (Italia) di “Bell’Italia – L’Italia del Gusto”, con l’ articolo “Da Narni a Orvieto. Tartufi, frantoi e l’arte dei norcini”, per Bell’Italia “L’Italia del Gusto”

Giornalista professionista, scrive di viaggi, cibo e lifestyle per Bell’Italia, Bell’Europa e altre riviste. Ha lavorato per molti anni nelle redazioni di CondèNast , “Traveller” e “Vogue Italia”. On line pubblica nella sezione “storie” de LaCucinaItaliana.it.

 

 

Sezione “Video”: Donatella Bianchi (Italia), conduttrice di LINEA BLU, con il servizio dal titolo: “Trasimeno: il mare dell’Umbria”, trasmesso da RAI 1

Giornalista professionista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Dopo varie esperienze, da inviata speciale con Sereno Variabile, a conduttrice di  TgLazio ,Tgr Italia e numerosi programmi radiofonici, dal 1999 conduce Linea Blu-Vivere il mare in onda il sabato pomeriggio su Rai 1.

 

Sezione “Scuole di Giornalismo” – Video: Alessandro Catanzaro e Elena Frasconi (Italia) con il servizio “Galleria Nazionale dell’Umbria, la rivoluzione del centenario”, trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia.

Alessandro Catanzaro, nato a Castiglion Fiorentino, laurea in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Stage presso TgCom24 e La Nazione.

Elena Frasconi, nata a Montecastrilli (TR), laurea in Scienze Politiche. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Stage presso Tg5 e Quotidiano Nazionale.

 

Premio della Giuria a Massimiliano Rella (Italia) per l’articolo “Cantine di tufo e grandi vini” pubblicato da InViaggio

Giornalista, fotografo e comunicatore, collabora da tempo con riviste di turismo come Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Viaggi di Repubblica, Marco Polo, Plein Air, Touring e altre; e con riviste di gastronomia e vino, quali FiorFiore in Cucina, Gambero Rosso, Vigne&Vini, Bargiornale, per citarne alcune.

 

 

Menzione Speciale per la Sezione “Scuole di Giornalismo” a Pietro Adami, Cristiana Mastronicola, Elena Testi per il servizio “Perugia nascosta” trasmesso dal Canale Radiotelevisivo “Quattro Colonne” della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia.

Pietro Adami, nato a Padova, laurea in Giurisprudenza. Attualmente praticante giornalista presso la Scuola di giornalismo di Perugia. Erasmus all’Universidad Pablo Olavide de Sevilla.

Cristiana Mastronicola, nata a Frosinone, laurea in Storia Medievale, moderna e contemporanea. Giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia.

Elena Testi, nata ad Arezzo, laurea in Giurisprudenza. Ha collaborato con il Corriere dell’Umbria, PerugiaToday e Panorama. Giornalista praticante della Scuola di Giornalismo di Perugia.