RACCONTAMI L'UMBRIA

Raccontami l'Umbria 2017, i vincitori

La Giuria ha selezionato i vincitori dell'ottava edizione del Premio giornalistico internazionale, che saranno premiati ufficialmente nel corso del Festival internazionale del giornalismo di Perugia

di La Redazione

Ecco gli articoli e i servizi video che sono valsi la vittoria  nella VIII edizione del Premio giornalistico internazionale Raccontami l’Umbria..

Bruno Gambacorta, presidente della Giuria: “La risposta che ci è arrivata da tutto il mondo testimonia del vasto e qualificato interesse mediatico che in questi anni “Raccontami l’Umbria” ha saputo costruirsi.  Le candidature dell’ VIII edizione sono state realmente di livello, in tutte le sezioni del Premio: articoli, servizi video e web. Il maggior numero di candidature è arrivato dall’Italia, mentre a livello internazionali si sono distinti Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Australia.

 

Vincitore nella sezione “Turismo, Ambiente e Cultura” il blogger Michael Turtle.

Titolo “Sulle Orme di San Francesco”, Time Travel Turtle

L'articolo di Turtle, corredato da una ricca e originale galleria fotografica, è stato pubblicato sul suo Time Travel Turtle , uno dei blog di viaggi più seguiti al mondo: "See the world with me... and go beyond the brochure!" è il suo motto. Michael ha viaggiato in oltre 50 Paesi, scrivendo oltre 800 storie.

 

Vincitore nella Sezione “Mestieri, Imprese e Prodotti” il blogger Jacopo Cossater

Titolo “Umbria Jazz come scusa per una panoramica sui vini di Perugia”, Intravino

Veneto di origine, perugino di adozione, Cossater è giornalista e wineblogger. Inizia a occuparsi di vino dopo una lunga esperienza nell’ufficio stampa di Trussardi. Dal 2007 scrive su Enoiche illusioni e dal 2009 su Intravino. Da pochi mesi collabora anche con Piattoforte, testata enogastronomica di Giunti Editore.

 

Vincitore sezione Video la giornalista e regista Emanuela Casentini

Servizio Video “Italien, meine liebe – Umbrien”- L’Italie: Entre Ciel et Mer / l’Ombrie”, Arte HD

Toscana di Viareggio, Emanuela Casentini  è giornalista professionista, autrice e regista per Tv-Format, vincitrice nel 2016 del Premio Enit. il suo bellissimo video bilingue è andato in onda sul canale franco-tedesco @ARTE HD. La Serie “Italien, meine Liebe” (Italia, amore mio) nasce nel 2012 come proposta dell´ autrice
italiana con l´intento di sfatare alcuni stereotipi e far conoscere il bel paese attraverso gli occhi delle persone che dal profondo del cuore amano la terra in cui vivono e per questo rincorrono ancora con tutte le loro forze i propri sogni, che con duro lavoro e passione cercano di realizzare.

 

Premio della Giuria a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli

Servizio Video “Voyager - Orvieto, tra storia e mistero”, Rai 2

Roberto Giacobbo, notissimo giornalista di Rai 2, ha realizzato format di grande successo trasmessi sia nelle Reti pubbliche che in quelle Private Tra le sue trasmissioni più fortunate ricordiamo La macchina del tempo, Cominciamo bene, Stargate e Voyager, su Rai 2. .Massimo Fraticelli, coautore di Voyager,è un ingegnere cultore di arte, storia e mitologia delle antiche civiltà e scienze applicate alla fisica umana.

 

Vincitori del Premio Scuole di Giornalismo, tre dei giovani allievi della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia,  Cristiana Mastronicola, Francesco Bonaduce e Elena Testi. 

Servizio Video “Spoleto-Norcia, la Greenway più bella d’Europa”, Quattrocolonne

Il loro servizio video sulla ferrovia Spoleto - Norcia, “La Greenway più bella d’Europa”, racconta con originalità una nicchia dell'offerta turistica umbra.

 

Componenti della Giuria i Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini,  i Segretari Generali Mario Pera e Giuliana Piandoro, Paola Buonomo, responsabile del progetto “Raccontami l’Umbria”,  i  giornalisti Dennis Redmont,  Federico Fioravanti, Egidio Urbanella e Simona Maggi.

Istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, il Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”  da subito ha saputo conquistarsi l’apprezzamento del mondo della comunicazione per la serietà e la credibilità della sua proposta. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 aprile 2017 a Perugia nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2017.