PRIMO PIANO

11 giugno 2016

Premiazioni Raccontami l'Umbria 2016: menzioni speciali e finalisti

di La Redazione

FINALISTA SEZIONE MESTIERI IMPRESE PRODOTTI - ANGELA NOCIONI

MOTIVAZIONI - Con poche efficaci pennellate Angela Nocioni ci restituisce il ritratto di un giovane “rampollo” della nobiltà fiorentina che a 30 anni ha scoperto di preferire la bellezza delle colline spoletine e degli antichi casolari al glamour dei party londinesi. Dalla City a Poreta, da una laurea in economia alla produzione di olio di qualità e all’ospitalità alternativa per un giovane che ha scoperto nel passato il suo futuro

 

FINALISTA SEZIONE MESTIERI IMPRESE PRODOTTI -MASSIMILIANO RELLA

MOTIVAZIONI- Massimiliano Rella accompagna il lettore in un’appassionante cavalcata lungo le Strade del Sagrantino e del Cantico, tra cantine, grigliate, giardini biodinamici, teatri bonsai, installazioni artistiche,  alla ricerca del “sapore della bellezza”, nell’eterno dualismo anima e corpo, spirito e sensi. Per scoprire che in Umbria sacro e profano possono ben riconciliarsi.

 

FINALISTA SEZIONE TURISMO AMBIENTE CULTURA - GAMER BAUTDINOV

MOTIVAZIONI - L’articolo di Bautdinov e Bassova è un raffinato e avvincente esercizio storico. Riscoprire le note di viaggio di intellettuali e artisti, incantati dalla nostra regione nei secoli scorsi, e i magnifici versi dedicati dai poeti russi all’Umbria, permette non solo di andare alla scoperta dell’animo russo, ma di valorizzare un patrimonio culturale di cui l’Umbria dovrebbe fare tesoro. 

 

FINALISTA SEZIONE TURISMO AMBIENTE CULTURA - JESTER STORGAARD JENSEN

MOTIVAZIONI - Nel suo articolo Jensen ci racconta, con stile avvincente e molto personale, la bella storia della trasformazione di Postignano, mettendone in luce le molte sfaccettature: le vicende che avevano portato allo stato di abbandono, le nuove opportunità  per chi sta “ripopolando” il borgo, lo spirito di iniziativa di chi l’ha restaurato, da castello in rovina, in albergo diffuso che oggi attira il miglior turismo d’elite internazionale. 

 

FINALISTA SEZIONE VIDEO - CAROLA CARULLI

MOTIVAZIONI - Carola Carulli ci porta in una città, Orvieto, che è tra le preferite dai giornalisti di tutto il mondo, soprattutto da quelli televisivi. Il suo servizio offre tante immagini spettacolari e stimola la curiosità dei visitatori, che avranno modo di completare di persona la scoperta del luogo, come è negli obiettivi della rubrica "Sì Viaggiare" del Tg2, già premiata in passato per i suoi reportage.

 

FINALISTA SEZIONE VIDEO - MARCO HAGGE (non ha potuto presenziare alla premiazione)

 

MOTIVAZIONI - Marco Hagge, già premiato in passato, fornisce un altro pregevole contributo alla scoperta di Bevagna, scrigno prezioso dell’Umbria, carico di gemme, in cui il tempo rallenta. E con le suggestive immagini del Mercato delle Gaite ci porta indietro al Medioevo. Il tutto con un linguaggio chiaro e quella cura per le immagini, che da anni caratterizzano la rubrica RAI "Bellitalia".

 

MENZIONE SPECIALE SEZIONE MESTIERI IMPRESE PRODOTTI - MARIA GIOVANNA LA PORTA E GIULIA PALTRINIERI

MOTIVAZIONI - Maria Giovanna La Porta e Giulia Paltrinieri hanno raccontato con stile fresco e accattivante l’avventura imprenditoriale dei monaci benedettini che hanno ampliato il motto del loro fondatore alla lavorazione di malto e luppolo. Un settore, quello della birra, che nella nostra regione ha visto un recente boom, come è stato ben illustrato dalle due giovani giornaliste con stile dinamico e  “spumeggiante”.

 

MENZIONE SPECIALE SEZIONE VIDEO - KATHY McCABE (Ritira il premio Rebecca Winke)

MOTIVAZIONI - Kathy Mc Cabe ha composto un variopinto affresco dell’Umbria: Assisi, Perugia, Bevagna, Montefalco e Castel San Felice si svelano l’una dopo l’altra in un tour che ha portato la giornalista americana, autrice di un blog di successo dedicato al nostro Belpaese, a mettersi in gioco nel realizzare i baci Perugina o i maltagliati. Come dice lei stessa: “Umbria has a distinct feeling”…

 

Tutti gli articoli e i video Raccontami l'Umbria, dalla prima edizione, sono su Obiettivo Impresa - Rubrica Raccontami l'Umbria

I finalisti dell'edizione Raccontami l'Umbria 2016