OPINIONI

26 settembre 2016

Il Servizio Nuove Imprese: una realtà di successo promossa dalla Camera di Commercio di Perugia

di Mario Pera

 

Si è concluso con successo il servizio nuove imprese, progetto di accompagnamento alla creazione d’impresa a valere sul fondo di perequazione di Unioncamere 2014 dal titolo “Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati)”. Il progetto della Camera di Commercio di Perugia - riferisce il Segretario Generale e Direttore dell’azienda speciale Promocamera, dr. Mario Pera - si è svolto da settembre 2015 fino alla fase di rendicontazione conclusa nel mese di settembre 2016 ed è stato curato dall’azienda speciale Promocamera, coinvolgendo tre unità lavorative per un totale di 114 giornate/uomo.  Estremamente sodisfacente la collaborazione sia con le associazioni di categoria, aderenti ad uno specifico protocollo d’intesa su base volontaria, sia con il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile e con il Comitato Giovani Imprenditori. Del servizio è stata data ampia informazione tramite vari canali telematici, il Centro per l’Impiego, le associazioni di categoria, i SUAP dei Comuni della provincia di Perugia, con particolare impegno nei confronti di quelli più grandi quali Perugia, Città di Castello, Foligno e Gubbio.

Il servizio è consistito in un percorso totalmente gratuito di formazione, informazione e consulenza specialistica, nel corso del quale sono stati erogati strumenti idonei a favorire la creazione di nuove  imprese. I risultati raggiunti sono andati oltre le aspettative e gli obiettivi proposti da Unioncamere nazionale, che risultavano equivalenti a quelli richiesti per le  grandi Camere di Commercio quali, a esempio, Roma, Milano, Firenze e Napoli: Unioncamere richiedeva alla nostra Camera la costituzione di almeno 6 imprese assistite mentre siamo riusciti ad accompagnarne fino alla nascita ben 24. Il percorso è inoltre risultato utile per diffondere una sana cultura d’impresa (motivazioni e business plan come primi elementi per avviare il proprio progetto imprenditoriale) a un vasto pubblico, in primis tra i diplomandi della provincia. Con l’occasione sono state promosse anche pubblicazioni digitali e software del sistema camerale e del mondo associativo, quali ad esempio test di autovalutazione, test sul rischio d’impresa, cospicuo materiale sul business plan, guide alla creazione d’impresa e simili. Il motto seguito dall’Azienda Speciale Promocamera, condiviso con le associazioni ed i comitati, è stato: “Non tanto Nuove imprese ma Buone imprese, che sappiano stare sul mercato”.

Questi i numeri del servizio:

6 presentazioni pubbliche, di cui 3 nelle scuole secondarie superiori (per più classi anche separate, a Gubbio, Foligno e Città di Castello), 2 in Camera di Commercio, 1 dedicata agli aspiranti agricoltori grazie all’avvio del PSR
4 postazioni informatiche per gli utenti
422 utenti accolti
191 utenti che hanno seguito la prima formazione, comprensiva di colloquio e seminari motivazionali
990 ore di assistenza specialistica face to face
80 utenti formati sul business plan
58 utenti per i quali è stata avviata la consulenza specialistica
40 utenti che hanno terminato la consulenza con un business plan redatto
24 imprese costituite (17 giovanili, 6 femminili, 1 innovativa)

 

 



Partecipa alla discussione

Nessun commento inserito