RACCONTAMI L'UMBRIA

Narnia nel mondo reale

Articolo partecipante a Raccontami l'Umbria 2018 - sezione Turismo, Ambiente e Cultura

di David Sutton

Mentre potrebbe risultare facile riconoscere che il nome Caspian si sia potuto riferire al Mar Caspio del mondo reale, ci avete mai pensato che c’è una vera città in Italia che porta proprio il nome di Narnia? Questa città è persino più antica di Roma e per oltre 2.000 anni era conosciuta con il nome Narnia. Fu solo nel 1870 che il suo nome fu cambiato in Narni.

Potrebbe trattarsi di una coincidenza o davvero lo scrittore C. S. Lewis ha tratto ispirazione proprio da questa cittadina italiana? In effetti, Walter Hooper, il suo segretario personale, la pensa così dal momento che nel 2009 presentò un atlante latino dell’Italia nel quale C.S. Lewis aveva sottolineato la parola Narnia. Cosa c’era nella città di Narnia che può aver catturato la sua attenzione?

Come per la terra de Le Cronache di Narnia, la cittadina di Narnia è altrettanto piena di castelli e immagini medievali. No, non si tratta di Cair Paravel, ma di un vero castello di Narnia del XIV secolo, Rocca di Albornoz.

Queste immagini delle rievocazioni della Narnia medievale che si svolgono a cavallo tra aprile-maggio e giugno sembrano proprio rispecchiare le scene che ci aspetteremmo di vedere nei film delle Cronache di Narnia della BBC.

Se visiterete Narnia, assicuratevi di lasciarvi un po’ di tempo per dello shopping di costumi a tema perché non si sa mai cosa potreste scoprire…

Links