PRIMO PIANO

21 novembre 2014

Mirabilia 2014

di La Redazione

Una rete che mette in collegamento luoghi inaspettati di significato storico, culturale ed ambientale nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO

 

Dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dalle ville palladiane ai siti francescani di Assisi alla Basilica Patriarcale di Aquileia, dai trulli della Murgia all’orto botanico di Padova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana: sono queste le 10 meraviglie italiane, patrimonio materiale Unesco, inserite quest’anno dalle rispettive Camere di Commercio nel progetto “Mirabilia”.

Il progetto prende il nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Motori dell’iniziativa sono dieci Camere di Commercio (Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco (in Italia sono in tutto 49) e vogliono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti.

Mirabilia – European Network of Unesco Sites mette in collegamento aree accomunate dall’importanza storica, culturale ed ambientale. Una rete di luoghi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, ma meno noti al turismo italiano ed internazionale, con l’obiettivo di aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico.

Un’offerta turistica che propone un’Italia diversa, lontana dai percorsi battuti dal turismo di massa. Un turismo su misura e ad una scala più umana dove l’accoglienza e l’attenzione ai visitatori sono tratti imprescindibili.

“Mirabilia” è nato nel 2012, su iniziativa della Camera di Commercio Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e ora, con le new entries di Padova e Messina, a dieci. L’obiettivo è quello di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale.

Il progetto prevede diversi momenti di promozione sui mercati esteri e un evento di portata internazionale in Italia a novembre, durante il quale si realizzano incontri business to business fra l’offerta delle 10 destinazioni e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali, selezionati da TTG Italia. Dopo gli appuntamenti di Lerici (2012) e Matera (2013) la Borsa si svolgerà quest’anno a Perugia, provincia che vanta ben due siti Unesco: la Basilica di San Francesco d’Assisi e gli altri siti francescani e i Longobardi in Italia.

Mirabilia è un chiaro ed inequivocabile esempio di come fare sistema attraverso la rete delle camere di commercio, utilizzando e ottimizzando risorse umane e finanziarie per valorizzare in concreto il patrimonio culturale creando allo stesso tempo reddito e occupazione per i territori interessati. Si punta sulla qualità e sull’organizzazione garantita dal sistema camerale per essere concorrenziali e in grado di proporsi degnamente anche, e soprattutto, in occasione di grandi eventi.

 

Sito ufficiale Mirabilia

Links

Videogallery