ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Udine

di La Redazione

Aquileia è il più importante sito archeologico romano dell'Italia settentrionale. Nel 1998 ha avuto il riconoscimento di sito UNESCO per la sua bimillenaria basilica, con i mirabili mosaici paleocristiani, e per i resti degli edifici pubblici che caratterizzavano una grande città romana: foro, basilica civile, strade basolate, mura di cinta, porto, necropoli, mercati pubblici, come pure le vaste aree con residenze abitative. Cividale del Friuli accoglie i suoi visitatori mostrando loro un panorama ricco di storia e di raffinata architettura. Dal 2011 le più significative testimonianze della Cividale Longobarda, il Tempietto Longobardo e i resti del complesso episcopale sono inseriti nel sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)". La natura incontaminata del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, con il suo straordinario patrimonio di biodiversità di flora e fauna, a Forni di Sopra si fonde con le affascinanti tracce lasciate dalla storia. Dal 2009 le Dolomiti Friulane sono inserite fra i siti UNESCO. Palmanova, infine, fa parte, dal 2011, del Sito seriale Opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo, candidato all'UNESCO per l'iscrizione nella lista del Patrimonio dell'Umanità, insieme ad altre città fortificate dell'Italia, della Croazia e del Montenegro. Tecnicamente si tratta di un sito seriale transnazionale, rappresentativo dell'intero sistema difensivo, progettato e realizzato dalla Repubblica di Venezia per controllare i suoi territori e le vie commerciali che si estendevano dal Mar Adriatico al Medio Oriente.

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo nel primo pomeriggio ad Aquileia, registrazione in albergo e visita al più importante sito archeologico del Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua Basilica Patriarcale, con mirabili mosaici paleocristiani, e alla pregevole area archeologica d’epoca romana.

 

GIORNO 2

Trasferimento a Palmanova, città fortificata a forma di stella a nove punte fondata dai veneziani nel 1593, considerata secondo la letteratura rinascimentale "città ideale" nonché perfetto esempio di impeccabile architettura militare. Visita al Duomo, al Civico Museo Storico. Nel pomeriggio, a Cividale del Friuli visita guidata al centro storico della Città Ducale che fu fondata dai Romani tra il 56 ed il 50 a.C. quando Giulio Cesare vi stabilì il Forum Iulii. Di particolare pregio la visita al Tempietto Longobardo e al Museo Cristiano.

 

GIORNO 3

Trasferimento a Forni di Sopra, registrazione in albergo, e giornata al “Parco Naturale delle Dolomiti Friulane” che ha il pregio di essere attraversabile unicamente in assetto escursionistico. Seguendo le richieste degli ospiti, possono essere stabiliti dei percorsi tematici che introdurranno e forniranno spunti sull’intera area del Parco e permetteranno la scoperta della ricchezza naturalistica, del patrimonio di biodiversità di flora e fauna dello stesso, che a Forni di Sopra si fonde con le affascinanti tracce lasciate dalla storia.

 

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery