ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Perugia

di La Redazione

L'Umbria è stata per secoli testimone del passaggio di popolazioni fiere e combattenti, di cavalieri, artisti e santi. Un passato glorioso che riecheggia tra le mura storiche di centri come Todi, Gubbio, Foligno, Città di Castello, Spoleto e Assisi, (costruiti dai valorosi umbri), o Perugia e Orvieto (nobili città stato etrusche), o lungo la romana via Flaminia e le battaglie di Annibale sul Lago Trasimeno. È, tuttavia il Medioevo, l'inconfondibile protagonista nella fisionomia del paesaggio umbro, in cui si ergono borghi fortificati, castelli e abazie. “La verde Umbria”, possiede molte zone protette (il Parco fluviale del Tevere, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco del Monte Cucco, il Parco del Monte Subasio) e tre siti UNESCO. Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani, massima espressione del genio artistico italiano, immersa in uno straordinario scenario naturale capace di evocare una spiritualità intensa e profonda. La Basilica di San Salvatore a Spoleto e Il tempietto del Clitunno a Campello, splendidi esempi di arte longobarda, inseriti all'interno del circuito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”. Anche in questi casi, la natura ha contribuito a creare un'atmosfera meravigliosa. In una zona famosa per il suo olio extravergine di oliva (Campello sul Clitunno e Spoleto fanno parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio), si possono scoprire luoghi di estremo interesse storico e paesaggistico come il Bosco sacro del Monteluco o le splendide Fonti Sul Clitunno.

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo a Perugia, sistemazione nelle camere riservate in hotel, breve escursione della città e del suo centro storico.

 

GIORNO 2

Visita guidata di Assisi. Il percorso alla scoperta dei luoghi francescani prevede la Cattedrale di S. Rufino (sec. XII) patrono della città e la Basilica di Santa Chiara (sec. XIII) che sorge sulla zona in cui si trovava l'antica cappella di San Giorgio, luogo della prima sepoltura di Francesco. A seguire la Chiesa Nuova, edificata nel 1615 sul luogo della casa paterna del Santo e la Basilica di San Francesco. Il complesso, costruito sopra la tomba del Santo, è un capolavoro architettonico che racchiude il meglio dell'arte italiana del medioevo. Il tour si conclude con la visita della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli e l’antica chiesa di San Damiano.

 

GIORNO 3

Visita della Basilica di San Salvatore a Spoleto. Arrivo con scala mobile alla Rocca Albornoziana e visita del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Al termine della visita, l'itinerario procede nel centro storico fino alla celebre Piazza Duomo. Nel pomeriggio visita al Castello di Campello Alto, un borgo antico che sorge sulla sommità di un colle vestito di ulivi. Spostamento verso le Fonti del Clitunno e vista del giardino d’acqua, cantato dai poeti antichi, in un contesto naturalistico esclusivo. Attraverso l’antica Via Flaminia, proseguimento fino al Tempietto, eccezionale testimonianza della presenza longobarda.

 

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery