ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Matera

di La Redazione

Senza tempo! Esito paradossale per una città dalla storia complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture diverse. Competizione che ha visto dapprima l'aspro paesaggio murgico materano farsi ideale supporto della "civiltà rupestre" di matrice bizantina ed orientale, e che ha visto poi, a partire dall'avvento dei normanni, il sistematico tentativo di riduzione della "città rupestre" alle regole della "cultura della città" europea: dal romanico, al rinascimento, al barocco, otto secoli di costruzione e rifinitura della città hanno tentato di plasmare, vincere le naturali "resistenze" del preesistente habitat rupestre, determinando architetture e sistemazioni urbane di particolare qualità ed originalità. L'insediamento umano nel territorio di Matera è antichissimo. Il nucleo originario della città era, ed è ancora oggi, costituito dalla Civita ai cui lati, nelle due conche carsiche, si sono sviluppati gli stupefacenti Sassi. Nel X Secolo gruppi di pastori incominciarono ad insediarsi e a ricavare nella morbida roccia abitazioni rustiche. Questi agglomerati divennero talmente complessi da determinare un'occupazione totale dei pendii e diedero vita ad una delle strutture urbane organizzate più incredibili mai create al mondo, un capolavoro assoluto dell'ingegno e della capacità di adattamento di un'umanità impegnata a sopravvivere alle difficoltà ambientali. Matera antica può essere considerata "la capitale della civiltà rupestre" sviluppatasi nell'arco murgico pugliese tra IX e XI secolo d.C., sia per la vastità della gravina interessata, che per la permanenza storica dell'insediamento urbano, giunto fino ai nostri giorni.

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo a Matera nel primo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate. Breve escursione del centro storico e cena in uno dei ristoranti caratteristici dei Sassi.

 

GIORNO 2

Incontro con la guida per la visita al Parco della Murgia Materana: visita ai Sassi di Matera, alla Cripta del Peccato Originale, definita la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, con affreschi di matrice longobarda, databili al IX secolo e tra i più antichi presenti in Basilicata. Proseguimento per Murgia Timone, l'area maggiormente panoramica, Visita ai complessi rupestri. Nel pomeriggio visita delle Chiese Rupestri di Santa Lucia alle Malve, di Santa Maria dell'Idris e dello straordinario complesso del Convicinio di Sant'Antonio.

 

GIORNO 3

Giornata dedicata alla visita guidata dei siti nei dintorni di Matera. Miglionico, cittadina dominata dall'imponente Castello del Malconsiglio, di origine normanna che domina tutta la valle. Si prosegue con la Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore, che custodisce il prezioso Polittico di Cima da Conegliano e una splendida cripta normanna. Passeggiata in centro e partenza per Montescaglioso, feudo degli Altavilla e visita dell'Abbazia di San Michele Arcangelo, monumento tra i più pregevoli del Sud Italia e simbolo della città.

 

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery