ARTE, MUSICA & CULTURA

21 novembre 2014

Mirabilia 2014 - Brindisi

di La Redazione

Brindisi era considerato, ai tempi dell'Impero Romano, il porto più importante verso la Grecia e l'Oriente. Lo testimonia la Via Appia che collega Roma e Brindisi e termina di fronte al porto, nei pressi delle Colonne Romane e della Scalinata Virgiliana. L'UNESCO ha riconosciuto il porto di Brindisi come Monumento e sito messaggero di una cultura di Pace Il 29 gennaio 2010. Di gran significato è già la sua funzione di luogo di incontro tra Oriente e Occidente che ha caratterizzato il porto quale ormeggio sicuro per i viaggiatori e punto di partenza per il successivo cammino. Le testimonianze storiche, artistiche ed umane della città hanno infatti sempre messo in luce la sua vocazione di pace e di accoglienza. La Valle d'Itria è una porzione di territorio, un'estesa collina in cui si alternano avvallamenti, poggi e dolci saliscendi carsici, come carsica è l'area di cui essa costituisce il cuore: la Murgia dei Trulli. Essa è la valle dei trulli per antonomasia, qui si riscontra la massima concentrazione di trulli sparsi: uno scenario incantevole dal panorama unico e fantasioso. I trulli sono antiche e misteriose architetture pugliesi in pietra a secco, nati come ricoveri temporanei per pastori e depositi per attrezzi agricoli, trasformati dai contadini in dimore permanenti, eletti poi dagli studiosi a simboli architettonici della “civiltà contadina”. Oggi costituiscono soprattutto case di villeggiatura e d'accoglienza turistica, in grado di garantire il silenzio e la pace della campagna non distante, però, da caratteristici borghi antichi animati da eventi culturali.

 

 

PROPOSTA DI PERCORSO

 

GIORNO 1

Arrivo a Brindisi nel primo pomeriggio, sistemazione in albergo, breve escursione nel centro cittadino e cena in uno dei tanti ristoranti tipici..

GIORNO 2

Visita guidata alla Valle d'Itria ed ai suoi caratteristici paesaggi attraverso sentieri rurali costeggiati dai tipici muretti a secco e circondati da trulli, masserie, vecchi palmenti, ulivi, vigneti e campi coltivati. Visita ad una delle tipiche masserie didattiche. Nel pomeriggio visita a Torre Guaceto, riserva naturale ed area marina protetta dello Stato. Escursione esperienziale nella riserva, alla scoperta della natura incontaminata, delle sue calette nascoste e del suo mare cristallino.

GIORNO 3

Visita guidata in barca alla scoperta del porto interno (descritto dall'UNESCO Monumento Testimone di Cultura e di Pace) ed i suoi monumenti. Dalla barca si possono ammirare il Castello Alfonsino, il caratteristico villaggio dei pescatori, il Monumento al Marinaio d'Italia (uno dei simboli storici della città) ed il Castello Svevo. Possibilità di visite guidate all'interno di alcuni dei monumenti menzionati. Nel pomeriggio trasferimento a Ostuni e visita della rinomata “Città Bianca”.

GIORNO 4

Check-out e rientro nelle località di provenienza.

Links

Fotogallery