MARKETING

Umbria delle mie Trame

Tessuti, merletti e ricami: gli itinerari dell’alto artigianato artistico

di La Redazione

C’è un’Umbria da toccare con mano e da accarezzare che sfugge ai viaggi frettolosi e ai riti del turismo di massa. Si può scoprire seguendo un affascinante percorso che lega insieme l’antica arte della tessitura alla sapienza dei ricami e di merletti eterei, creati da mani pazienti e abilissime.

"Umbria delle mie trame", pubblicazione realizzata dalla Camera di Commercio di Perugia,  nasce con lo scopo preciso di far conoscere una straordinaria ricchezza di tradizioni artigianali e artistiche - quelle della tessitura, del ricamo e del merletto - disseminata in tante aree della regione e tramandata di generazione in generazione nelle scuole, negli atelier, nei laboratori e nelle botteghe artigiane.  Manufatti raffinati, capaci di valorizzare e far conoscere, in modo naturale, la qualità della vita del territorio, quella che molti ancora ci invidiano e che noi abbiamo il dovere di assicurare anche ai nostri figli e ai nostri nipoti.

"Prima dei tessuti, la bellezza segue altre strade. Tocca le pietre, le scale, i vicoli e i palazzi. E sfiora i castelli e i rosoni misteriosi di chiese antiche, che quasi precedono la meraviglia di piazze scenografiche e insieme raccolte. Spazi che si colmano in pochi passi. E dove le piacevoli abitudini si rinnovano ogni giorno. Luoghi intimi, riconoscibili, nei quali è ancora bello passeggiare e incontrarsi...."

 

 

Testi di Federico Fioravanti 

Con la collaborazione di  Manuela Ferretti e Daniela Querci

Links

Allegati