MARKETING

Di Forno in Forno

Viaggio alla scoperta dei prodotti da forno della tradizione Umbra

di La Redazione

Tra i mestieri che hanno arricchito la storia della civiltà, uno dei più antichi è senza dubbio quello del fornaio: un lavoro fatto di passione che diventa un’arte preziosa, capace di coniugare tradizione e rinnovamento, resistendo al mutare dei tempi per la semplicità delle materie prime utilizzate, poche e genuine, e per i saperi, autentici e facilmente riconoscibili, tramandati, quasi come una dote preziosa, di padre in figlio.

Custodi silenziosi di un patrimonio legato a sapori, con la propria abilità e con le tecniche affinate dall’esperienza e dal progresso, gli artigiani panificatori sono da sempre in grado di trasferire nei loro prodotti il riflesso del proprio territorio e delle sue specifiche tradizioni, tanto che la propria produzione diviene fortemente rappresentativa di singoli luoghi e naturalmente identificativa del sopraggiungere dei più tipici momenti dell’anno.

"Di forno in forno": un viaggio gastronomico e tante storie sull’arte della panificazione per riscoprire un’antica professione e le tradizioni della regione Umbria.

La pubblicazione, curata da Promocamera - Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, raccoglie alcune delle preparazioni artigianali maggiormente rappresentative della realtà locale. Il lettore potrà incuriosirsi delle tante storie e particolarità che ne tratteggiano i profili, oltre a trovare stimolanti spunti per riprodurre, nell’intimità della propria cucina casalinga, le ricette proposte, arricchite dai consigli di maestri panificatori.

 

Ad impreziosirne le pagine, una selezione dei lavori realizzati dai bambini delle terze classi delle scuole primarie del comune di Perugia che, sotto la guida delle proprie insegnanti, hanno approfondito la riscoperta di tradizioni locali e dei processi artigianali di produzione legati all’arte panificatoria.

Links

Allegati