MARKETING

15 giugno 2017

L'Umbria delle Carni

di La Redazione

“L’Umbria delle Carni” è il titolo di questa nuova pubblicazione, curata da Promocamera - l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia - che ha come obiettivo il rilancio di un settore centrale della nostra economia, un settore che si identifica con la nostra terra, le nostre tradizioni alimentari e, in definitiva, con il nostro stile di vita.  

E' infatti indispensabile riabilitare la funzione nutrizionale della carne, come alimento che riveste un suo ruolo nella dieta mediterranea purché di qualità e consumata nelle giuste quantità, nonché promuovere la rinascita dell’arte della macellazione attraverso la figura di un nuovo macellaio inteso come gastronomo delle carni. 

Nella filiera della carne il “macellaio” assume infatti un ruolo sempre più decisivo rispetto al passato, in quanto non deve solo saper tagliare ma deve essere un buon comunicatore, un buon informatore in grado di indirizzare il consumatore verso la migliore soluzione delle sue esigenze, che si sono evolute sotto la spinta di nuovi modelli di vita e di alimentazione. “Macellaio” che riveste anche il ruolo di testimone delle nostre tradizioni, suggerendo e riproponendo il consumo di tagli di carne che rischiano di sparire dalle nostre tavole dove si privilegiano, anche per una questione di praticità, tagli magri a breve cottura.

È questo il senso de “L’Umbria delle Carni” che propone una riscoperta delle tradizioni umbre legate ai bovini e ai suini, un focus sui valori nutrizionali della carne nonché intende fornire consigli pratici che possano orientare nella scelta del taglio giusto, nel leggere l’etichetta, nella conservazione della carne o la sua preparazione. La pubblicazione è inoltre “condita” da un vocabolario e da tante curiosità, proverbi, usanze e informazioni di corredo, nonché naturalmente da numerose fotografie.

 

I testi sono stati curati da Filippo Benedetti Valentini (autore anche di gran parte delle foto) e da Emanuela De Pinto (saperefood.it)

 

Allegati

Fotogallery



Montefalcowine, esperienza non solo virtuale nelle terre del Sagrantino

di La Redazione

Leggi tutto

La ripresa dell’Umbria passa per l’internazionalizzazione

di Alberto Mossone

Leggi tutto