PROGETTO

Nel 1963 la Camera di Commercio di Perugia  registrava la testata “Nuova economia” avviando una esperienza editoriale che, dopo quella del Bollettino di informazione sulle merci e i mercati, doveva inaugurare una nova modalità di informazione economica, tutta rivolta all’approfondimento, agli studi e alle analisi “al passo con i tempi”, come si legge nell’introduzione al Numero 1 del gennaio 1963, intitolata “Nuova economia. Un bollettino per gli anni ’60”.

 

Dal 1992 la testata assume il nome di “Obiettivo Impresa” e si specializza sempre più nell’approfondimento dei temi economici e di interesse per le imprese, diretti interlocutori della Camera di Commercio. Caratteri costanti sono stati sempre il forte  legame con il territorio e l’attenzione ai temi della cultura e dell’arte.

 

Con il passaggio al web Obiettivo Impresa diventa una testata “per il terzo millennio”. Dal 2014 infatti la storica testata  abbandona il supporto cartaceo per migrare su internet e diventare un sito, con ampi spazi aperti alla partecipazione degli utenti, come un vero e proprio blog. Per la Camera di Commercio si tratta di una svolta significativa.

 

Grazie allo sviluppo del web 2.0 e dei social network, che consentono uno spiccato livello di interazione con gli utenti, la comunicazione istituzionale della Camera si trasforma profondamente,  verso forme di partecipazione diretta delle imprese all’attività  e ai processi decisionali dell’ente.

 

Obiettivoimpresaweb.it in quanto canale interattivo è particolarmente adatto a raggiungere  con immediatezza e  continuità il suo pubblico di riferimento, costruendo  percorsi di lettura personalizzati e di condivisione  delle informazioni, e rilanciando anche gli articoli attraverso gli strumenti “social”. Il sito è accessibile e responsive, per permetterne la fruizione da qualunque tipo di dispositivo, anche mobile. L’aggiornamento dei contenuti è gestito dalla redazione, che fa capo al settore Comunicazione e Informazione della Camera di Commercio,  attraverso un cms (content management system) personalizzato.

 

Non c’è dubbio che essendo il web per sua natura un canale ad aggiornamento  continuo delle informazioni, ci saranno  maggiori potenzialità  di approfondimento delle tematiche  rispetto al trimestrale cartaceo, oltre alla possibilità di animare un dibattito sugli argomenti trattati, e all’opportunità di avere un feedback immediato su ciò che pensano i lettori, ricevendo suggerimenti e opinioni.

 

Uno spazio importante del sito, in continuità con le passate edizioni della rivista, è dedicato ai Forum, eventi pubblici dedicati all’economia che la Camera di Commercio organizza periodicamente e che con il sito Obiettivo Impresa si arricchiranno ulteriormente grazie alla partecipazione on line degli utenti al blog.

 

Inoltre Obiettivo Impresa, attraverso lo spazio “opinioni”, mette a disposizione degli stakeholder della Camera di commercio un canale di ulteriore dialogo e scambio di informazioni, promuovendo l’interazione su temi economici di grande interesse per le imprese e più in generale per la collettività di riferimento, anch’esso nella forma del blog.

 

In continuità con la rivista cartacea, utenti del web e “vecchi” lettori troveranno poi gli spazi dedicati ai temi della tutela della proprietà intellettuale, alle novità editoriali, all’arte e alla cultura e alla storia d’impresa.

 

Un rilevante valore aggiunto per il sito verrà dalla collaborazione attivata nei mesi scorsi fra la Camera di Commercio ed il Centro di studi superiori per il giornalismo radiotelevisivo di Perugia, che con le proprie professionalità produrrà contenuti multimediali per la testata, in particolare videointerviste per dare voce all’imprenditoria umbra, quella magari meno conosciuta, quella emergente, ma anche a giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro.

 

L’augurio è che il sito diventi con il tempo un “luogo” nel quale il sistema economico umbro possa riconoscersi e dialogare, dando il proprio contributo attivo e propositivo sui quei temi economici e sociali  che hanno costituito da sempre i contenuti essenziali di Obiettivo Impresa e il motore della Camera di Commercio.