STUDI E RICERCHE

29 settembre 2015

L'Umbria al settimo posto tra le regioni più social

di Roberto Vitali

L’Umbria è al settimo posto tra le regioni più social d’Italia. Questo è il dato che emerge dall’indagine condotta da DeRev Consulting sul grado di diffusione dei social media nelle varie regioni italiane.

Svetta al primo posto l’Emilia Romagna, seguita da Valle d’Aosta, Puglia, Piemonte, Lazio, Lombardia e finalmente l’Umbria.

 

L’indagine fotografa per la prima volta lo stato di salute dei social media delle amministrazioni regionali, analizzando strategie, capacità di gestione ed attività di comunicazione delle Regioni italiane attraverso i propri canali istituzionali su Facebook, Twitter e YouTube.

 

L’Emilia Romagna risulta particolarmente efficace su Twitter, la Valle d’Aosta è quella con il maggior numero di iscritti in rapporto alla popolazione, la Puglia è prima per numero di iscritti in valore assoluto, ben 82.695), mentre Piemonte, Lazio, Lombardia ed Umbria hanno una comunicazione istituzionale che segue ritmi costanti e calibrati.

Nel mezzo della classifica si situano Basilicata, Marche, Molise (con il più alto tasso di coinvolgimento degli utenti su Facebook), Abruzzo, Campania, Sardegna e Veneto che hanno attivato canali social senza presidiarli realmente.

Quindi è il turno della Toscana (prima su YouTube con 687.767 visualizzazioni).

 

In coda alla classifica, ed è piuttosto sorprendente, Trentino Alto Adige, Sicilia, Liguria e Friuli Venezia Giulia che dimostrano un marcato disinteresse per il panorama dei social network, con un tasso di coinvolgimento quasi nullo.

Fanalino di coda la Calabria, che non è presente su nessun social network.

 

Il report completo è scaricabile gratuitamente dall’area Download di DeRev.