VISIONI D'IMPRESA

28 novembre 2014

Jobday 2014 - Archi's apre ai creativi

di Chiara Ceccarelli

Conoscere da vicino i protagonisti dell’impresa. Avvicinare i giovani al mondo del lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto formativo “Job Day”, giunto alla terza edizione, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno di Unioncamere Nazionale. Le aziende ospitanti sono state selezionate dall’ente camerale, in linea con le aspirazioni espresse dai ragazzi. Tra queste c’è Archi’s Comunicazione, nata nel 1993 e attiva nel settore comunicazione, marketing ed eventi. Costruisce soluzioni integrate coerenti con gli obiettivi dei propri clienti grazie ad un team affiatato, multidisciplinare e creativo.

“Grazie al progetto ‘Job Day’ il ragazzo viene inserito immediatamente nel processo produttivo. Archi’s Comunicazione si occupa da oltre vent’anni di comunicazione. Elabora progetti di identità visiva per aziende e istituzioni, crea prodotti editoriali, gestisce eventi. Il nostro lavoro parte dall’ascolto attento del cliente per individuare esigenze e bisogni nascosti e trasformarli in un’idea. Durante la giornata di inserimento professionale mostriamo al ragazzo tutte le fasi di lavoro, dall’idea al progetto, fino alla realizzazione del prodotto. L’esperienza che lo studente vive è unica” sottolinea Luca Broncolo, amministratore unico di Archi’s Comunicazione.

I ragazzi, per un giorno, fianco a fianco con i propri mentor aziendali, si sono calati all’interno dei cicli produttivi, hanno toccato con mano lo svolgersi delle diverse fasi di realizzazione del prodotto e assistito ai processi decisionali attivati dal management delle imprese. L’edizione 2014 del Job Day, aperta agli studenti delle classi terza, quarta e quinta, ha coinvolto ben 9 istituti superiori del Perugino aderenti al progetto “Scuola elevata al lavoro”, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno di Unioncamere nazionale. Le imprese hanno aderito con entusiasmo al progetto formativo. Hanno aperto le porte a 45 studenti aiutandoli a mettere a fuoco le proprie aspirazioni e abilità. Un vero e proprio orientamento professionale prezioso nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro. “Ai ragazzi che vogliono inserirsi in questo settore – consiglia Luca Broncolo – suggerisco di non abbandonare mai la curiosità di conoscere, il piacere di capire e la voglia di comunicare”.

Links

Fotogallery

Videogallery