VISIONI D'IMPRESA

10 ottobre 2014

Job day, il Centro Dietetico Umbro

di Chiara Ceccarelli

“Diventare un mentor aziendale è stata un’esperienza gratificante perché credere nei giovani è molto importante, soprattutto oggi che stiamo attraversando una grave crisi economica, occupazionale e sociale”.

E’ entusiasta Paola Ambrosi dell’iniziativa “JobDay” organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia e realizzata grazie al progetto “Scuola elevata a lavoro”, promosso da Unioncamere nazionale. Ambrosi è titolare insieme alla socia Carla Gagliardini del “Centro dietetico umbro”, una delle aziende selezionate dall’Ente camerale del capoluogo per il progetto di orientamento professionale che ha consentito tra il 2012 e il 2013 lo svolgimento di 178 “JobDay” rivolti agli studenti delle scuole superiori della provincia di Perugia. Gli studenti per un giorno, fianco a fianco con i propri mentor aziendali, hanno partecipato ai cicli produttivi delle imprese selezionate, attive in diversi settori, da quello meccanico a quello sanitario.

“La professione di dietista è ancora oggi poco conosciuta – afferma Carla Gagliardini – il nostro lavoro inizia dopo la diagnosi medica e richiede molte conoscenze scientifiche, tecniche oltre a spiccate competenze relazionali. Lavorare in questo settore significa lavorare in equipe multidisciplinari. Gioco di squadra che i ragazzi hanno potuto apprezzare durante la giornata formativa”. Il “Centro dietetico umbro” occupa oltre alle dottoresse Ambrosi e Gagliardini, laureate in dietistica, anche un medico specializzato in scienze dell’alimentazione, un fisioterapista e tre psicologici. Equipe affiatata e motivata che lavora con un solo obiettivo: aiutare il paziente a superare il proprio disagio. Obiettivo condiviso dagli studenti che, grazie al JobDay, si sono calati nel ciclo produttivo dell’impresa sanitaria. “I JobDay promossi dalla Camera di Commercio di Perugia – concludono Ambrosi e Gagliardini - hanno il merito di avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro, di mostrare professioni poco conosciute ma che offrono buone prospettive occupazionali e tante soddisfazioni personali”.

Videogallery