PRIMO PIANO

28 novembre 2017

Ti aspetto in Umbria porta le eccellenze regionali a Cosenza

Dal 1° al 3 dicembre 2017, tre giorni di incontri culturali e istituzionali alla scoperta dell'Umbria

di Paola Buonomo

Dopo l’evento “Terre di Calabria della provincia di Cosenza a Perugia”, l’Umbria mette in mostra le sue eccellenze a Cosenza. E lo fa mettendo al centro i suoi Eventi con l'iniziativa "Ti aspetto in Umbria" in programma a Cosenza dal 1° al 3 dicembre 2017.

Per valorizzare la cultura, la storia e le eccellenze regionali, la Camera di Commercio di Perugia ha scelto di organizzare la presentazione dell'Umbria focalizzando l'attenzione sul variegato calendario di eventi che la regione offre, occasione ideale per scoprire e vivere il fascino di questa terra e apprezzarne arte, musica, teatro, cinema, danza, tradizione, storia ed enogastronomia.

A fare da “testimonial” della straordinaria offerta di manifestazioni, festival e rievocazioni storiche dell’Umbria, saranno in questi tre giorni la Quintana di Foligno e Perugia 1416, che sfileranno per il centro cittadino di Cosenza in uno scenografico ed emozionante corteo storico, con attori, figuranti e sbandieratori.

Nel corso della tre-giorni dedicata all’Umbria la città sarà animata anche da incontri culturali, istituzionali, e degustazioni guidate di prodotti tipici umbri, da assaporare anche in originali abbinamenti e contaminazioni con le tradizioni culinarie cosentine, e per l’occasione i ristoranti cosentini aderenti all'iniziativa proporranno piatti della tradizione umbra.

Le meraviglie intatte dei luoghi, le eccellenze dell’enogastronomia, l'inestimabile patrimonio culturale e religioso e la varietà di un’offerta ricettiva integrata armoniosamente con il contesto, rendono l'Umbria una meta ideale in qualsiasi stagione. Ogni borgo e città dell’Umbria è il teatro naturale di mille iniziative rivolte al pubblico più diverso: dai grandi eventi culturali e musicali – Festival internazionale del Giornalismo, Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, Sagra Musicale Umbra, Festival delle Nazioni, Festival del Medioevo, Festival di Todi – agli eventi enogastronomici che richiamano ogni anno migliaia di persone – Eurochocolate, I Primi d’Italia - solo per citarne alcuni, fino alle tante rievocazioni storiche che costellano il territorio e tramandano riti e tradizioni antiche.

Tutto questo rappresenta un fattore di attrazione davvero unico, da far conoscere e valorizzare. per il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni «Ti aspetto in Umbria rappresenta la naturale continuità con un quadro di azioni che la Camera di Commercio di Perugia dedica al comparto turistico, nella consapevolezza che questo rappresenti, nella sua trasversalità, un fondamentale fattore di sviluppo dell’economia regionale».

L'evento è promosso dalle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza, nell’ambito di un Accordo quadro finalizzato alla crescita e allo sviluppo dei rispettivi sistemi economici.

Ancora Mencaroni “L’Accordo che unisce e impegna le nostre due Camere esprime la ferma volontà  di creare nuove occasioni di crescita e sviluppo dei nostri territori, che vantano grandi potenzialità,  ma che attendono una più incisiva valorizzazione. L’Accordo punta a questo:  fare sistema per innalzare l’offerta di servizi a beneficio dei nostri sistemi produttivi”.

Per saperne di più, consulta il programma ufficiale su

www.pg.camcom.gov.it

www.cs.camcom.gov.it

 

 

Allegati