PRIMO PIANO

18 novembre 2014

Giornata del lavoro e del fare impresa

Istruzione e lavoro mai così vicini

di La Redazione

Il prossimo 27 novembre l’appuntamento da non perdere è quello con la Giornata del lavoro e del fare impresa. L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta il momento conclusivo con il quale raccontare, rielaborare e fare conoscere i progetti promossi e realizzati dalla Camera di Commercio di Perugia nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Scuola elevata al Lavoro”,  istituita per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i vari canali formativi e le esigenze delle imprese, nonché per offrire agli studenti una formazione “sul campo” che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa, anche in ambito internazionale.

Video interviste e testimonianze troveranno ampio spazio su Obiettivo Impresa, per dare voce ai diretti protagonisti, studenti e imprenditori che hanno partecipato al progetto.

 

Nel corso della Giornata verranno quindi presentati e raccontati, dai diretti protagonisti, il Job Day e il Programma di tirocinio Improve Your Talent.

 

Con il JOB DAY il lavoro incontra i protagonisti del domani, i giovani che appena terminati gli studi porteranno il proprio know how al servizio delle forze produttive. Un lavoro che ha tanti volti: Federica vuol fare l’investigatrice e il suo Job Day lo vivrà all’interno di una vera Agenzia  di investigazione: Beatrice vuole impegnarsi nel sociale e la sua esperienza si è svolta all’interno di una Cooperativa di assistenza; Christian e Matteo  pensano alle fonti energetiche alternative, mentre Lorenzo ha fatto il suo ingresso in una azienda del settore aerospaziale, dove si è confrontato al mattino con la progettazione e al pomeriggio nella produzione.

Sono queste le storie del Job Day 2014,  aperto ai ragazzi delle classi 3°, 4° e 5°  anno di 9 istituti superiori del perugino, aderenti al progetto “Scuola elevata al lavoro”, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno di Unioncamere nazionale,  che si sono svolti nello scorso mese di ottobre e si protrarranno fino a novembre.

Il progetto JOB DAY si ispira alle esperienze di Job shadow ed è uno  stage “in pillole”, grazie al quale per un giorno studenti delle scuole secondarie superiori hanno affiancato un imprenditore, un lavoratore in imprese private o pubbliche, o un singolo professionista, seguendone tutte le attività e osservando direttamente sul campo lo svolgimento di una giornata tipo in un’area prescelta.

Per un  giorno gli studenti, affiancati a un mentor,  diventano a tutti gli effetti “risorsa umana” e si calano nei cicli produttivi di imprese manifatturiere, laboratori artigiani, uffici pubblici, studi professionali, avendo così l’opportunità di vivere un’esperienza di orientamento al lavoro, per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte sul proprio futuro.

Per l’edizione di quest’anno, la Camera di Commercio di Perugia ha attivato una collaborazione con la Fondazione ITS Umbria, al fine di privilegiare la cultura tecnico-scientifica, collaborazione che ha portato al coinvolgimento di nove istituti dislocati su tutta la provincia e di oltre 40 studenti:

Itis "Franchetti-Salviani" -  Città Di Castello, Iti "Da Vinci" -  Foligno, Itis "M.L. Cassata"  -  Gubbio, Iis "Marco Polo" -  Assisi, Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti - Castiglione Del Lago, Iis Ciuffelli-Einaudi -  Todi, Itet "Capitini-V.Emanuele-Di Cambio" -  Perugia, Iis Casimiri -  Gualdo Tadino, Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” -  Perugia.

 

L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore o l’avvocato, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni. Il progetto “Scuola elevata al lavoro” di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro. 

Le aziende sono state selezionate dalla Camera di Commercio, in linea con le aspirazioni e gli orientamenti espressi dai ragazzi, nei settori più diversi quali la Meccanica, l’Elettronico e la Chimica, la Ceramica, la Grafica e la Comunicazione, gli Studi Commerciali, le Aziende di Servizio in ambito sanitario, i Servizi Culturali, Sociali ed Educativi, l’Informatica, le Attività turistiche.

 

A fare da protagonisti della Giornata del 27 novembre prossimo saranno anche gli studenti laureandi e i laureati dell’Ateneo perugino e dell’Università per stranieri di Perugia, vincitori del programma di tirocinio IMPROVE YOUR TALENT.

Già alla seconda edizione, Improve Your Talent è un progetto ideato e finanziato dalla Camera di Commercio di Perugia, che si avvale della collaborazione con Assocamerestero, e con il quale si intende contribuire allo sviluppo del capitale umano e alla diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero.

Il Programma prevede la realizzazione di 25 tirocini della durata di 4 mesi in altrettante Camere di Commercio italiane all’estero.  

Destinatari, laureandi e laureati delle Università di Perugia, che usufruendo di una borsa di mobilità di 900 euro mensili svolgeranno nei prossimi mesi la loro esperienza di stage in una dimensione pienamente internazionale del lavoro, dell’impresa e della società.

I giovani vincitori del bando potranno scegliere la sede del tirocinio tra le 25 Camere di Commercio estere resesi disponibili al progetto, e cioè: Aarhus (Danim.), Bangkok(Thail.), Bratislava (Slovac.) Bucarest (Roman.) Città del Messico (Mess.),Francoforte (Germ.), Houston (USA), Johannesburg (Sud Afr.), Lione (Fran.),Lisbona (Port.), Londra (Inghil.), LussemburgoMadrid (Spa), 

Montreal (Can.),Mumbai (Ind.), Nizza (Fra.), Praga (Cec.), San Paolo (Bras.), Sofia (Bulg.), Tel Aviv(Isr.), Belgrado (Ser.), Bruxelles (Bel.), La Valletta (Mal.), Chicago (USA), Pechino(Cina).

Improve Your Talent è un intervento significativo nella programmazione 2014 dell’ente camerale, con il quale si intende contribuire allo sviluppo del capitale umano e alla diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero. I risultati dell'edizione 2013 sono stati approfonditi e preentati in occasione del Forum IMPRESA SENZA CONFINI, interamente pubblicato su questo sito

 

A conclusione della Giornata la Camera di Commercio consegnerà un riconoscimento alle tre imprese del perugino che nel 2014 hanno ottenuto l’iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche tenuto da Unioncamere italiana.