PRIMO PIANO

9 aprile 2018

Fatturazione elettronica, tutte le novità

di La Redazione

Il servizio gratuito di fatturazione elettronica fatturaelettronica.infocamere.it  offerto dalle Camere di commercio si arricchisce di nuove funzionalità per gestire le fatture anche verso imprese e privati e non solo verso la Pubblica Amministrazione.

Un servizio, a costo zero, per assistere le imprese nelle fasi di compilazione online, invio e conservazione di tutte le fatture digitali, senza più il limite di 24 fatture elettroniche nell’arco dell’anno.

Da tenere presente che, a partire dal mese di aprile del prossimo anno, le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con tutte le pubbliche amministrazioni centrali dei Paesi Europei (e successivamente verso qualsiasi pubblica amministrazione).

Il sistema camerale si è già messo in moto per far cogliere alle PMI questa nuova opportunità nel modo più semplice possibile, adeguando il servizio di fatturazione elettronica alle nuove norme.

Per far conoscere queste opportunità e presentare anche il nuovo “standard europeo” del servizio la Camera di commercio di Perugia organizza un seminario a partecipazione gratuita, che si terrà martedì 17 aprile 2018 presso la sede dell'ente.

L'incontro è organizato il collaborazione con Unioncamere italiana e InfoCamere, società consortile delle Camere di commercio. Interverranno inoltre rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia digitale e del Ministero Economia e Finanze.

La Camera di commercio infatti, attraverso l’azione di Unioncamere ed InfoCamere, ha completato lo sviluppo di un progetto coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AgiID), cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility”, in virtù del quale utilizzando il servizio fatturaelettronica.infocamere.it, si potranno compilare le fatture con le consuete modalità e sarà compito della piattaforma digitale trasformarle nello “standard europeo” per prepararne l’invio all’amministrazione destinataria

 

Maggiori informazioni e registrazione qui

 

 

p.b.