PRIMO PIANO

13 giugno 2018

Cerevisia 2018, le migliori birre italiane sul podio

E’ umbra la Birra di Eccellenza del Premio Cerevisia 2018

di La Redazione

Vince il primo premio assoluto del Premio Cerevisia, concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze birrarie italiane, la birra EDO 15, prodotta dal Birrificio Amerino di Terni. Ottimo posizionamento per l'Umbria anche in altre due categorie di premio: il primo premio per le birre ad Alta Fermentazione va alla Fabbrica della Birra Perugia, mentre il secondo premio per le Birre di Frumento va ancora al Birrificio Amerino.

20 le birre di eccellenza italiane che hanno trionfato alla VI Edizione del Premio Cerevisia,  che ha tenuto la solenne cerimonia di premiazione presso la Camera di Commercio di Roma, nella suggestiva sala del Tempio di Adriano di Piazza di Pietra. Protagonisti i birrai italiani, giovani, intraprendenti, creativi,  interpreti di un autentico rinascimento della birra d’eccellenza italiana, in cui la qualità si sposa al  gusto, in un incontro tra tradizione e innovazione.

Il BaNAB (Banco Nazionale di Assaggio delle Birre) promotore del concorso, ha celebrato i birrai e le loro birre, vincitori del Premio Cerevisia per il 2018: il Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB Giorgio Mencaroni, il Vice Presidente del BaNAB Paolo Fantozzi, Mauro Bacinelli per l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria,  per Assobirra il Presidente Michele Cason e il Direttore Andrea Bagnolini, per il Centro di Eccellenza di Ricerca sulla Birra (CERB) dell’Università degli Studi di Perugia il Direttore Giuseppe Perretti, per il Comune di Deruta l’Assessore all’Urbanistica Rodolfo Nardoni.

Presenti al Tempio di Adriano, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e il dr Stefano Vaccari, capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ‎Ministero delle Politiche Agricole, che per il terzo anno consecutivo riconosce al Premio Cerevisia il suo alto patronato.

Il microbirrificio Amerino nasce dalla grande passione per la birra artigianale di qualità del mastro birraio Alessandro Di Stefano e del fratello Marco, direttore commerciale. Azienda giovane, come la gran parte dei micro birrifici, il Birrificio Amerino nasce nel 2015 e basa la sua attività su una forte sperimentazione e sulla reinterpretazione di tanti stili di birra provenienti da tutto il mondo.

I vincitori Premio Cerevisia 2018 nelle varie categorie