PRIMO PIANO

Improve your talent, un successo da replicare

di Chiara Ceccarelli

La Camera di Commercio di Perugia si prepara alla seconda edizione di “Improve Your Talent”, il programma di quattro mesi di tirocinio all’estero rivolto a laureati e laureandi presso l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri. L’annuncio è arrivato nel corso del forum “Obiettivo Impresa – Impresa senza confini” in calendario venerdì 30 maggio, dedicato ai 18 studenti appena rientrati da Asia, America, Africa, Medio Oriente ed Europa. L’obiettivo è sviluppare relazioni commerciali tra l’Umbria e i mercati stranieri, promuovere gli scambi e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

“Siamo pronti per partire con la seconda edizione del programma formativo all’estero che offre l’opportunità ai nostri giovani di perfezionare la lingua straniera e di conoscere il mondo delle imprese in un ambiente multiculturale. E’ un’esperienza importante che vorrei ripetere con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri” afferma Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia. Sostegno subito confermato dai due magnifici rettori, Franco Moriconi e Giovanni Paciullo, presenti al forum insieme al direttore dell’Aur, Anna Ascani.

“Stiamo lavorando - commenta Moriconi, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia – per creare dottorati internazionali e corsi di studio con il doppio titolo. Abbiamo bandito 124 borse di dottorato di ricerca. Uno sforzo notevole, in questo momento, pari a cinque milioni di euro”. Sfida internazionale condivisa anche dal rettore dell’Università per Stranieri, Giovanni Paciullo. “Dobbiamo offrire opportunità ai giovani – sottolinea Paciullo - per favorirne l’auto-imprenditorialità e questo programma le offre”. In questa direzione, ricorda Anna Ascani, direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche, muove il progetto, pubblicato sul sito dell’Aur, “Creativity Camp”, laboratori propedeutici alla creazione d’impresa per stimolare la creatività e l’imprenditorialità dei giovani e avvicinarli al mondo del lavoro.