VISIONI D'IMPRESA

5 ottobre 2015

Improve you talent: incontro con gli stagisti

di Chiara Ceccarelli

Grande entusiasmo nella sala del consiglio della Camera di Commercio di Perugia, dove venerdì 2 ottobre Mario Pera, segretario generale dell’Ente, ha incontrato gli studenti della seconda edizione di “Improve Your Talent”, il programma di quattro mesi di tirocinio all’estero rivolto a laureati e laureandi presso l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Perugia.

All'incontro, coordinato da Paola Buonomo, responsabile Area Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia, è intervenuto inoltre Alberto Mossone, consulente ed esperto di marketing e internazionalizzazione.

“Improve Your Talent” è un progetto ideato, promosso e finanziato dalla Camera di Commercio di Perugia e si avvale della collaborazione di Assocamerestero, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia. Esperienza unica ed altamente formativa, il programma ha portato anche quest’anno sedici tirocinanti a diretto contatto con il mondo del lavoro in un contesto internazionale, offrendo loro molteplici opportunità tra cui il perfezionamento delle conoscenze linguistiche acquisite durante il percorso universitario. Ma soprattutto ha aperto occasioni professionali di estremo interesse presso aziende umbre ed estere.

 

E’ quanto accaduto, per esempio, a Livia Mirela Toderiuc che ha svolto il suo tirocinio a Bucarest ed ora è pronta a lavorare nell’area marketing di un’importante impresa regionale, oppure a Francis Baldeon che ha sviluppato le sue competenze professionali a San Paolo dove tornerà tra pochissimi giorni per continuare ad occuparsi di progettazione europea. Opportunità che coinvolgono anche gli altri studenti, la cui esperienza è confluita in sedici tesine a disposizione del sistema imprenditoriale territoriale.

L’obiettivo di “Improve Your Talent” è sviluppare relazioni commerciali tra l’Umbria e i mercati stranieri, promuovere gli scambi e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. “Grazie ad ‘Improve Your Talent’ ho migliorato le mie competenze linguistiche e ho scoperto il forte interesse dei Paesi Scandinavi verso l’Italia” afferma Maryam Tousipanah di ritorno dalla Danimarca. Giudizio confermato anche da Giulio Cuomo e Myriam Ciliani, rispettivamente tirocinanti a Johannesburg e Nizza. 

 

Per approfondimenti

Improve Your Talent, la parola ai protagonisti (articolo sul progetto con link a profili e curricula dei candidati)

La ripresa dell'Umbria passa per l'internazionalizzazione (articolo di Alberto Mossone)

Videogallery