IMPRESA BENE COMUNE

21 marzo, memoria e impegno

di LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie


Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città differente, alla presenza di diverse migliaia di cittadini, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti.


Quest’anno Libera ha deciso di celebrare il 21 marzo in tutte le regioni contemporaneamente in modo da coinvolgere attivamente i territori.


In Umbria la manifestazione, che si svolgerà a Perugia, acquista una particolare rilevanza dal momento che la Regione, con una sua legge N.11 del 16 Febbraio 2010, ha riconosciuto il 21 marzo quale giorno simbolo dell’impegno antimafia in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata.

Nella preparazione di questa giornata saranno protagonisti, oltre agli undici presidi di Libera operanti nella regione, tutte le realtà istituzionali, educative, sindacali, associative ed ogni cittadino impegnato per la legalità e la giustizia sociale.

La manifestazione prevede un corteo per le vie cittadine al termine del quale si svolgerà la cerimonia del ricordo delle vittime di mafia alla presenza di alcuni famigliari.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, scrivi a umbria@libera.it

Links