IMPRESA BENE COMUNE

21 giugno 2017

IO SCELGO la Legalità, la parola a studenti e insegnanti

di Paola Buonomo

Quasi un anno fa otto istituzioni - Camera di Commercio di Perugia, insieme a Prefettura di Perugia, Inps, Inail, Direzione Territoriale del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Banca d'Italia - si impegnavano a realizzare un programma educativo, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia, per la diffusione e la salvaguardia della cultura della legalità e per una migliore conoscenza delle istituzioni che a vario titolo operano su questo fronte. 

Quel “seme di speranza”, piantato la scorsa estate, ha dato il suo primo frutto, ed è il progetto "IO SCELGO LA LEGALITA’", Programma di educazione alla legalità nell’economia e nell’impresa",  progettato dalle otto istituzioni promotrici e realizzato nell'anno scolastico 2016/2017, al quale hanno partecipato oltre 400 studenti delle scuole superiori nella provincia di Perugia.

L’intento condiviso da tutte le istituzioni promotrici era di mettere al centro del programma di educazione l’individuo, ovvero lo studente, futuro cittadino e quindi soggetto attivo, in grado di compiere scelte consapevoli ed eticamente responsabili. 

Il progetto IO SCELGO LA LEGALITA’ ha portato dirigenti e funzionari delle aministrazioni coinvolte a stretto contatto con gli studenti, accompagnandoli in un percorso educativo che, snodandosi sui temi dell’economia, del fare impresa, della finanza e del risparmio, si proponeva di renderli maggiormente consapevoli dei loro diritti-doveri di cittadinanza. 

Se siano stati raggiunti i risultati sperati, abbiamo deciso di chiederlo proprio agli studenti, e agli insegnanti che con loro hanno seguito il programma educativo.

Per questo motivo abbiamo realizzato alcune VIDEO INTERVISTE,  per dare voce a studenti e insegnanti, ripercorrendo con loro i principali argomenti trattati nei quattro moduli del programma

Ad ascoltare tanti giovani parlare di legalità, di lavoro, di previdenza, di economia (sana) e di uso consapevole del denaro, il cuore può ben aprirsi alla speranza che IO SCELGO abbia davvero lasciato il segno.

 

Questi i contenuti formativi del Programma seguito dagli studenti:

Il modulo 1 (IO & l’economia) ha visto gli interventi della Prefettura di Perugia, della Banca d’Italia e della Camera di commercio, ed è stato incentrato sugli elementi essenziali per una ordinata convivenza civile, sull’uso della moneta e dei mezzi di pagamento, sulle caratteristiche del tessuto economico e imprenditoriale locale.

A seguire (modulo 2 “IO imprenditore, IO lavoratore”) gli interventi di Camera di Commercio, Direzione territoriale del lavoro, Inps e Inail, hanno puntato, da un lato, a valorizzare il ruolo dell'impresa e dell'imprenditore nella società, per orientare i giovani alla creazione d'impresa; dall’altro, a trasmettere ai lavoratori di domani e ai futuri imprenditori le conoscenze  indispensabili per partecipare con responsabilità e nel rispetto della legalità  al vivere sociale e civile.

Il modulo 3 (“IO contribuisco”), sviluppato con Agenzia delle entrate e Guardia di Finanza, ha trattato il tema della legalità fiscale, in termini di prevenzione e controllo, per far comprendere ai giovani il sistema fiscale e la sua importanza per costruire una società economicamente sostenibile, equa e solidale. Questi argomenti si sono integrati con l’intervento della Banca d’Italia sul ruolo delle banche anche alla luce dell'attività antiriciclaggio.

Infine il modulo 4 (“IO & il denaro”), con Banca d’Italia, Prefettura e Camera di commercio, ha delineato un percorso di educazione a un uso consapevole del denaro, a partire da una adeguata conoscenza dei principali strumenti di pagamento, fino a toccare i temi del finanziamento patologico, dell’usura e degli strumenti per la gestione delle crisi da sovra indebitamento.

 

Guarda i video

Videogallery



IO Scelgo la Legalità - Programma di educazione alla legalità nell'economia e nell'impresa

di Francesco Mancini

Leggi tutto

Percorsi di legalità

di Paola Buonomo

Leggi tutto