FORUM 30 giugno 2016

Trasparenza e partecipazione

A cura di Paola Buonomo

Il principale strumento di cui le Amministrazioni dispongono per consentire ai cittadini e alle imprese di verificare l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della Pubblica amministrazione è costituito dalla pubblicità dei dati e delle informazioni che consentono di conoscere le attività istituzionali e le modalità di gestione ed erogazione dei servizi pubblici.

La trasparenza amministrativa rende possibile il coinvolgimento e la partecipazione di chiunque sia interessato all’azione svolta dalla pubblica amministrazione e consente a tutti i cittadini e alle imprese di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.

La trasparenza, così intesa, diviene un diritto dei cittadini e si traduce in uno stimolo per le pubbliche amministrazioni a modificare comportamenti o prassi alla luce della rapida evoluzione culturale della società e quindi dell’opinione pubblica.

Il principio di trasparenza è strettamente connesso a quello dell’integrità: i due valori, in effetti, non possono essere disgiunti considerato che l’integrità può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente mentre l’opacità è spesso terreno fertile per comportamenti illegali.

 

In questo Forum pubblichiamo informazioni e documenti che permettono di avere una visione complessiva dell'attività svolta finora dalla Camera di Commercio per la trasparenza, l'integrità e la legalità. Atitivtà riferite non solo alla propria azione in quanto ente pubblico, ma anche rivolte al sistema economico locale nel suo complesso.

Il Forum è uno spazio di discussione aperto a chiunque voglia esprimere la propria opinione su questi temi.

 

Pensi che la Camera di commercio sia effettivamente accessibile?

Ci sono dati e informazioni che ritieni dovrebbero essere pubblicati sul nostro sito?

Desideri esprimere una specifica domanda di legalità?

 

Partecipa alla discussione


Partecipa alla discussione

Nessun commento inserito