Trasparenza e partecipazione

La Performance

Ha detto Lord William Thomson Kelvin: “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.”

Ed è ormai dal 2011 che la Camera di Commercio di Perugia pubblica il proprio piano (triennale) della performance (in adempimento della Legge 4 marzo 2009, n. 15 e del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150).

Questo nuovo modo di pensare l’attività e l’azione amministrativa di un ente pubblico quale quello camerale risponde all’idea di apportare un miglioramento al suo funzionamento, sia delle sue varie componenti organizzative (individui, gruppi di individui, unità organizzative), sia dell’ente stesso nel suo complesso per il conseguimento, in ultima analisi, della soddisfazione dei bisogni della collettività per la quale l’ente è stato costituito.

In estrema sintesi si tratta di misurare e valutare i propri servizi e le proprie priorità strategiche, di rendere trasparenti ed accessibili obiettivi, modalità di misurazione e risultati, ed infine di premiare il merito.

Nonostante qualche inevitabile resistenza si è proceduto lungo tale direzione in termini di pianificazione e programmazione delle attività, di definizione dei risultati attesi, di misurazione e di rendicontazione dei risultati conseguiti: il tutto sempre nell’interesse diretto dei cosiddetti stakeholder (cittadini, imprese, associazioni…).

Da ciò emerge l’importanza di una corretta programmazione degli obiettivi (come possono essere il promuovere l’innovazione e la cultura d’impresa, sostenere le imprese nei mercati esteri, valorizzare le tipicità del territorio, sviluppare la comunicazione interna ed esterna), inquadrati secondo un preciso ordine di priorità all’interno del piano della performance.

Obiettivi che, tuttavia, rischierebbero di diventare solo vuote parole e cifre senza un’adeguata esplicitazione dell’azione camerale e adeguati feed-back da parte degli interessati.

L’auspicio è quindi che la comunità comunichi le proprie osservazioni e proposte affinché l’adozione del Piano non rappresenti il mero adeguamento alla normativa vigente ma assurga a vera a propria “anima” e guida dell’azione dell’Ente.

Per tale motivo la Camera di Perugia, tramite la sua testata online Obiettivo Impresa intende aprirsi a tutti quegli imprenditori o cittadini che vogliano fornire spunti, idee, segnalazioni, commenti, suggerimenti su come impostare tali obiettivi e tali priorità, specialmente ora che la drastica riduzione delle risorse a disposizione degli enti camerali obbliga ad un loro utilizzo ancora più oculato.

 

 

Links