Bilancio di mandato 2009-2014

Focus / Semplificazione, e-government e comunicazione

Nel corso del mandato la Camera ha confermato il significativo livello di attenzione riguardo al consolidamento di tutte quelle attività amministrative e di servizio alle imprese che possono essere utilmente offerte utilizzando le tecnologie dell’informatica e della comunicazione digitale.

L’impegno massimo dell’ente si è rivolto verso la progressiva integrazione dell’offerta di adempimenti e servizi di e-gov, erogati nell’ottica di facilitare la vita delle imprese nel loro rapporto con la PA rendendo semplice, efficiente e relativamente poco oneroso l’assolvimento dell’obbligo amministrativo.

Digitalizzazione per le imprese

Nel 2010 è andata a regime la Comunicazione Unica per l’avvio dell’impresa, che permette di presentare con un’unica istanza telematica  tutti gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi necessari per aprire un’impresa.

Questo storico passaggio è stato preceduto da un importante lavoro preparatorio finalizzato a informare adeguatamente i professionisti e le associazioni, tramite appositi corsi di formazione, e attivare così gli interventi necessari a garantire la piena funzionalità del nuovo sistema. Fondamentale è stata la collaborazione con Inps, Inail e Agenzia delle Entrate per poter assicurare la necessaria interoperabilità tra le amministrazioni coinvolte nel procedimento e offrire un buon livello di servizio agli utenti.

Il passo successivo è stato l’avvio dello Sportello Unico telematico per le Attività Produttive - Suap. Il Dpr 160/2010 assegna il Suap ai Comuni, prevedendo, nel caso in cui questi non se ne facciano carico, il passaggio delle competenze alle Camere di Commercio. La Camera di Commercio di Perugia ha collaborato con la Regione per mettere i Comuni nelle condizioni di gestire direttamente il servizio, con il risultato che tutti i Comuni della provincia si sono accreditati autonomamente.

Inoltre fra il 2011 e il 2013 è stato previsto l’adempimento, obbligatorio dapprima per le società e poi per le ditte individuali, della comunicazione obbligatoria dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata - Pec.

Distretti sul web ed eccellenze in digitale

E’ noto che l’economia digitale, e l’e-Commerce nello specifico, sono leve di creazione di valore per il Paese sotto quattro fondamentali profili: contributo alla crescita del PIL, creazione di posti di lavoro, impulso alla crescita delle imprese e surplus di valore per i consumatori.

Per questo motivo il progetto “Distretti sul web” promosso da Google e Unioncamere, col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato fortemente sostenuto dalla Camera di Commercio di Perugia che nel 2013 ha ottenuto l’inserimento del distretto del Tessile - Cashmere umbro fra i 20 selezionati da Google in base alla loro grande potenzialità di crescita e sviluppo per le imprese e per il territorio di riferimento.

Si tratta di un progetto che non ha precedenti a livello mondiale, il cui obiettivo è consistito nel portare le imprese sul web attraverso siti internet, localizzarle su mappe on line, creare profili social media e aumentarne la visibilità sulla rete.

La nostra regione è una delle realtà più vivaci nel settore dell’imprenditoria tessile e di sicuro è la prima in Italia nel comparto del cashmere. È per questo motivo che si è voluto puntare su progetto che ha consentito alle aziende umbre del settore di usufruire  di una consulenza totalmente gratuita per organizzare la loro presenza on line.

Se è vero, come citano le statistiche ufficiali, che le imprese presenti nell’e-commerce incrementano il proprio fatturato quasi del 6% annuo, ed esportano più facilmente, il progetto distretti sul web è senza dubbio un filone di intervento del tutto innovativo che è auspicabile venga recuperato e rilanciato dagli amministratori camerali negli anni a venire.

Per l’anno 2014 la Camera di Commercio ha promosso e sostenuto nuovamente il progetto “Eccellenze in digitale” per l’erogazione di n. 2 borse di studio, di cui una finanziata dall’ente camerale, destinate a sostenere la presenza sul web di Pmi della provincia.

Registri, albi, ruoli

Gli ultimi cinque anni sono stati interessati  dall’entrata in vigore di varie normative sulla semplificazione per l’avvio e lo svolgimento di attività economiche. In particolare, nel 2009 è stato introdotto l’obbligo per le Srl di aggiornare i dati sui soci presenti nel Registro imprese, mediante l’allineamento dei dati a quanto presente nel libro soci, la cui tenuta è stata contestualmente abrogata. Questo adempimento ha comportato l’invio al Registro delle imprese di Perugia di circa 10.000 comunicazioni di allineamento al libro soci.

Ulteriore novità è stata la segnalazione certificata di inizio attività - Scia, che ha preso il posto della dichiarazione di inizio attività. In base a questa procedura ogni atto di autorizzazione, licenza, permesso o nulla osta per l’avvio di attività, il cui rilascio dipenda dalla verifica di requisiti, è sostituito da una segnalazione dell’interessato. Anche in questo caso è stato necessario adeguare alla nuova normativa i procedimenti di avvio di alcune attività regolamentate per le quali la verifica dei requisiti è di competenza camerale. Da ultimo, nel 2013, è stato attuato il passaggio al nuovo regime Scia per tutti coloro che erano iscritti negli abrogati ruoli agenti e rappresentanti di commercio e agenti affari in mediazione.

Una voce che ha registrato una vera impennata è stata quella relativa alle procedure concorsuali che  hanno avuto un notevole incremento, riconducibile in parte all’introduzione di nuove previsioni legislative e in parte agli effetti della crisi in corso.

Nell’ottica del miglioramento della qualità dei dati,  si è proceduto, in applicazione del D.p.r. 247/2004 e dell’art. 2490 cod. civ., alla cancellazione di numerose imprese che presentavano significativi indizi di inattività, al fine di avere una banca dati sempre il più possibile aggiornata. Il procedimento è stato avviato per circa 6.200 imprese: molte di queste hanno comunicato di continuare l’attività o hanno provveduto a richiedere la cancellazione dopo l’avvio del procedimento; per le altre gli atti sono stati trasmessi al giudice per la cancellazione d’ufficio.

La Camera di Commercio è impegnata anche a garantire, ove previsto, che gli operatori economici possiedano particolari requisiti di competenza, esperienza professionale e rettitudine morale, tali da renderli idonei all'esercizio di determinate attività economiche. A tale fine la Camera di Commercio si occupa della tenuta del Ruolo Conducenti (finalizzato a garantire che il servizio pubblici di noleggio autovetture con conducente o l’autonoleggio da piazza sia svolta da soggetti in possesso di specifici requisiti di professionalità e di moralità) e del Ruolo Periti ed Esperti (disponibile nel sito camerale, raccoglie informazioni sulla competenze professionali detenute nelle XII tabelle merceologiche di cui si compone).

Negli anni 2009 - 2013 la Camera ha gestito inoltre gli adempimenti legati al trasporto, allo smaltimento e al recupero di rifiuti occupandosi della tenuta della Sezione Regionale dell’Albo Gestori Ambientali, si è occupata della ricezione delle denunce annuali dei rifiuti prodotti, smaltiti e avviati al recupero (Modello unico di dichiarazione ambientale - Mud), si è occupata della gestione del Registro Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (istituito presso il Ministero dell'ambiente, vede iscritti i produttori e i distributori di  apparecchiature elettriche ed elettroniche allo scopo di definire le quote di mercato, in base alle quali vengono ripartiti gli oneri di gestione dei rifiuti elettrici o elettronici) e del Registro nazionale Produttori di pile e accumulatori (istituito presso il Ministero dell'ambiente al fine di individuare soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori).

Nel medesimo arco temporale la Camera è stata destinataria di nuovi adempimenti per conto del Ministero dell’Ambiente. In particolare nel dicembre 2009  è entrata in vigore la normativa che ha sancito il passaggio a modalità telematiche nella gestione della tracciabilità di rifiuti. La Camera di Commercio di Perugia è stata coinvolta nell’attività di consegna alle imprese (previo appuntamento) dei dispositivi USB volti ad assicurare il funzionamento del Sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI e nella intermediazione per l’installazione di dispositivi di monitoraggio del percorso del mezzo adibito al trasporto rifiuti.

Nel 2013 è entrato in vigore il Registro F Gas, dove, al fine di tutela dell’ambiente dai Gas Fluorurati, responsabili dell’effetto serra, sono tenute ad iscriversi le imprese che svolgono particolari attività “a rischio” di dispersione di tali Gas  in atmosfera.

Oltre a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese promuovendo la partecipazione a fiere internazionali, organizzando missioni di incoming e di outgoing la Camera di Commercio è attiva nel rilascio della documentazione che accompagna le merci nell’esportazione.

La Comunicazione

L’impegno camerale si è orientato anche verso un miglioramento continuo della comunicazione, che ha assunto nel tempo un ruolo sempre più strategico per valorizzare i servizi, le iniziative e i progetti che la Camera mette a punto per supportare lo sviluppo e la competitività del territorio.

Da questo punto di vista il mandato è stato caratterizzato da un uso più diffuso ed incisivo dei nuovi canali digitali di comunicazione offerti da internet, più immediati e meno costosi e che consentono una maggiore interazione con l’utenza, i quali hanno affiancato i più “tradizionali” mezzi di comunicazione.

I principali strumenti attraverso i quali la Camera ha gestito le relazioni con i propri stakeholder sono stati:

  • Il sito istituzionale pg.camcom.gov.it
  • Il sistema di Customer Relationship Management – Crm CIAO IMPRESA
  • Le indagini di customer satisfaction
  • La newsletter collegata al sito e al Crm CIAO IMPRESA
  • La rivista trimestrale “Obiettivo Impresa”
  • I Forum periodici organizzati nell’ambito dell’attività editoriale Obiettivo Impresa
  • Comunicati stampa e conferenze stampa
  • Progetti ed iniziative varie di comunicazione

Il sito istituzionale nel 2009 è stato oggetto di  una profonda revisione sia per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti che per la sua struttura tecnologica, grazie ad una piattaforma progettata appositamente per le Camere di Commercio per il web 2.0, al fine di costruire un sito istituzionale facilmente accessibile con pochi click da parte dell’utenza. Il criterio guida è stato proprio quello di presentare i servizi e le attività della Camera di Commercio secondo “gli eventi della vita” dell’impresa, per consentire a quest’ultima di reperire facilmente le informazioni, condividerle e accedere velocemente alle notizie relative all’argomento di maggiore interesse.

Il portale è stato dunque ideato in una logica user-centered, focalizzata sulle esigenze informative dell’utente e con le informazioni organizzate secondo tecniche semantiche.

Una maggiore attenzione è stata rivota anche ai social network, scegliendo di utilizzarlo quale canale privilegiato per la condivisione di particolari tipi di contenuti, soprattutto se legati a progetti specifici.

L’attività di informazione svolta attraverso la rivista Obiettivo Impresa ha subito un notevole impulso per mezzo dell’organizzazione di appositi Forum a cadenza periodica, realizzati come eventi aperti ad una partecipazione attiva del pubblico. Questa apertura al dialogo e al confronto con i nostri interlocutori ha subito una ulteriore intensificazione con la pubblicazione, sul sito istituzionale, di uno spazio dedicato ai Forum, un vero e proprio forum on line, per mezzo del quale chiunque fosse interessato ai temi trattati nei Forum ha potuto esprimere la propria opinione, porre domande o fare proposte, direttamente sul sito istituzionale, e con la massima trasparenza.

Un progetto di notevole rilevanza, oltre ad essere una novità assoluta nell’ambito del sistema camerale, è consistito nella scelta di portare on line la rivista cartacea Obiettivo Impresa trasformandola in un Blog, destinato pertanto a raccogliere la storica eredità della rivista, edita dalla Camera di Commercio sin dal 1963, per approdare alle più moderne ed innovative forme di informazione digitale.

Nel corso del 2013 la Giunta camerale ha approvato il progetto editoriale che consentirà alla Camera, a partire dal 2014, di raggiungere più facilmente e con continuità i lettori, non solo costruendo percorsi di lettura personalizzati e di condivisione delle informazioni, ma anche rilanciando gli articoli attraverso gli strumenti “social”.

Obiettivoimpresaweb.it  a partire dal 2014 è diventato quindi il nuovo canale di comunicazione e di informazione della Camera dedicato ai temi dell’impresa e del suo ruolo nella società. Per i lettori ci sarà la possibilità di animare un dibattito sugli argomenti trattati fornendo opinioni e suggerimenti. Insomma un dialogo continuo con il pubblico di riferimento, attraverso un sito web accessibile e responsive, ovvero la cui fruizione sarà consentita da qualunque tipo di dispositivo, anche mobile.

L'opinione degli utenti

A partire dal 2009 l’ente ha posto particolare attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti sui servizi resi.

Un ascolto costante dei destinatari dei servizi è fondamentale infatti per sviluppare e migliorare da un lato, la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve, e dall’altro, per introdurre miglioramenti o riorganizzazioni dei servizi in funzione delle effettive esigenze degli utenti.

Nel corso del mandato l’ente ha realizzato 6 indagini di customer satisfaction.

Le indagini generali sui servizi sono state condotte tramite la società consortile Retecamere, con una metodologia standardizzata per il sistema camerale, in modo da consentire anche un’analisi di benchmark dell’ente perugino nel contesto nazionale.

Il posizionamento della Camera di Perugia, come è testimoniato dai risultati delle indagini nell’intero arco temporale, si è tenuto mediamente in linea o sopra la media nazionale, per quasi tutte le tipologie di servizi.

Progetto “Il digitale entra in Giunta camerale”

Alla luce delle recenti normative in materia di digitalizzazione documentale, nel 2010 la Camera ha realizzato un progetto per la digitalizzazione delle attività degli organi, attraverso l’uso dei Tablet I-Pad da parte dei componenti del Consiglio e della Giunta camerali.

La realizzazione di una base dati informativa accessibile via web da parte dei soggetti accreditati, popolata da tutta la documentazione preparatori e dagli atti ufficiali degli organi stessi, ha consentito, da un lato, di poter rendere più immediata e accessibile l’attività propedeutica alle sedute degli organi, nonché di sostituire totalmente il materiale cartaceo, conseguendo significativi risparmi. Il progetto è stato annoverato da Unioncamere italiana fra le Buone prassi del sistema camerale.

Nel corso del mandato sono stati inoltre implementati numerosi aggiornamenti e arricchimenti del portale intranet dell'ente, rappresentati da: consultazione dell'ordine del giorno da proporre in occasione delle riunioni di Giunta e Consiglio; raccolta delle informazioni sulle ore di lavoro dedicate alle procedure a norma del D. Lgs. 27.10.2009 n. 150 (decreto “Brunetta”); archivio direttive dirigenziali; calendario riunioni e gestione sale dell'ente; ricerca dei documenti allegati alle proposte delibere di Giunta e Consiglio; archivio verbali commissione provinciale artigianato.

Tali funzionalità, sviluppate esclusivamente tramite il ricorso alle professionalità interne della Camera, hanno consentito di aumentare la produttività degli uffici e dei servizi, migliorandone la consultazione da parte del pubblico interno ed esterno.