Bilancio di mandato 2009-2014

Focus / Promozione imprenditoriale e valorizzazione del territorio

Le piccole e medie aziende, che costituiscono l’ossatura del tessuto economico del Paese, sono oggi chiamate a una profonda trasformazione per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e anch’esso in trasformazione. La strategia adottata dalla Camera di Commercio per accompagnare le imprese nel percorso di riposizionamento competitivo, in linea con la più ampia strategia a livello sia nazionale che europeo, ha puntato prima di tutto sulla qualificazione delle filiere. Il tutto quale premessa – e al contempo necessaria integrazione – di quell’insieme di interventi in favore dell’internazionalizzazione del tessuto economico che poggia su una valorizzazione, sempre più mirata, delle produzioni locali.

Al contempo la Camera di Commercio ha esercitato un ruolo di primo piano per il sostegno allo sviluppo e alla nascita di nuove imprese e per la promozione dell’occupazione, agendo al fine di stimolare l’imprenditorialità e sviluppare nuovi posti di lavoro e opportunità occupazionali connesse all’auto impiego: obiettivi di evidente priorità nel quadro economico attuale, ma da sempre parte integrante della programmazione strategica dell’attività camerale.

Questo tipo di servizi si è integrato con altri ambiti di azione, consentendo di realizzare un vero e proprio effetto “moltiplicatore”. I principali ambiti di intervento trasversale hanno riguardato l’insieme delle iniziative e progettualità finalizzate a sostenere e promuovere l’innovazione, lo sviluppo locale, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito, nonché le attività di formazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano – quali  alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro, formazione.

Piano di comunicazione turistica regionale

In attuazione del Protocollo d’intesa per la Comunicazione turistica, sottoscritto fra Regione Umbria e sistema camerale – Camere di Commercio di Perugia e Terni e Unioncamere Umbria –  le azioni sono state indirizzate sia al consolidamento del brand “Umbria” sui mercati tradizionali che alla sperimentazione di nuovi mercati.

Fra le principali iniziative realizzate in attuazione di tale accordo, rientrano: il progetto “Steve Mc Curry: Sensational Umbria”, che ha permesso di mettere a disposizione della regione 100 scatti dell’artista da utilizzar anche per attività di comunicazione turistica congiunta; la realizzazione del portale “Umbriatouring”; la produzione di contenuti e presenze in trasmissioni televisive quali “Turisti per caso”, “Ricette di famiglia”; azioni di promozione sui voli Ryan Air; la candidatura di Perugia nell’Itinerario culturale europeo del cioccolato.

Progetto Turismo

L’azione della Camera di Commercio per la promozione del turismo si innesta nell’ambito dell’insieme di interventi orientati a potenziare l’offerta dei territori, intesa nel suo complesso, per favorirne l’attrattività, anche a fini turistici; il tutto attraverso una partecipazione diretta alla governance locale e l’attuazione di strategie di marketing tese a valorizzare le componenti ambientali, organizzative e culturali che il territorio esprime per trainare consumi e investimenti nonché, con essi, la crescita.

Unica Umbria

“Unica Umbria” è un ampio progetto di valorizzazione del territorio locale costruito a partire dalla struttura espositiva modulare creata nel 2010 dalla Camera di Commercio per la promozione delle risorse, delle imprese e degli eventi del territorio provinciale.

L’obiettivo con cui è stato inizialmente concepito il progetto era quello di collaborare fattivamente alla buona riuscita dei principali eventi del territorio attraverso l’allestimento di uno spazio di promozione delle realtà imprenditoriali della provincia. Nel corso degli anni si sono moltiplicate le occasioni di diffusione del messaggio promozionale trasmesso dall’immagine grafica e dal claim adottato e “Unica Umbria” è diventata una strategia di comunicazione e valorizzazione dei prodotti e degli eventi del territorio  oltre agli allestimenti della struttura in occasione di eventi del territorio e alla realizzazione di materiali cartacei di informazione e promozione (brochure, calendario eventi, shopper).

Ogni anno la struttura viene allestita in almeno una ventina di occasioni e con periodicità semestrale viene realizzato un calendario eventi, uno per il periodo primavera/estate e uno per l’autunno/inverno. A partire da giugno 2013 l’attività di promozione e comunicazione camerale è stata potenziata con l’avvio di un progetto sperimentale di presenza del marchio “Unica Umbria” nelle principali piattaforme social ed in particolare facebook, twitter, youtube, instagram e google+ che hanno registrato un notevole successo sia per il numero di contatti che per il livello di interazione sui post; alcuni dati di dettaglio sui social network sono riportati nel paragrafo 1 di questo Capitolo.

Premio giornalistico internazionale Raccontami l’Umbria

Il concorso è stato istituito dalla Camera di Commercio nel 2009 per premiare gli articoli e i servizi televisivi che hanno trattato le eccellenze artistiche, culturali e ambientali nonché il sistema economico-produttivo di qualità della regione contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all'Umbria e al suo territorio. Si tratta quindi di un progetto che si inserisce nell’ambito degli interventi finalizzati alla promozione del territorio e delle eccellenze del nostro sistema d’impresa.

Con questo progetto,  giunto nel 2014 alla sua quinta edizione,  l’ente si propone quindi di sollecitare l’interesse dei media per un “prodotto” straordinario, l’Umbria, che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto. L’inserimento della premiazione, sin dalla sua prima edizione, all’interno del programma ufficiale del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, ha rafforzato ulteriormente la risonanza e l’attrattività dell’iniziativa.

Raccontami l’Umbria in breve tempo è diventato un evento in grado di stimolare un seguito sempre crescente. Questo positivo bilancio è attestato sia dal crescente  numero di adesioni, provenienti da ogni continente, sia dal prestigio delle testate e degli autori partecipanti, in ambito nazionale come in quello estero.

I numeri parlano da soli: in cinque edizioni, oltre 300 partecipanti al concorso, fra candidature ufficiali e segnalazioni della Giuria per articoli della carta stampata, del web e servizi video, e una reputazione testimoniata da testate prestigiose, quali: Financial Times, Washington Post, Huffington Post, New York Times, El Nuevo Herald, De Telegraaf, Zeit online, l'Italo Americano, Corriere della Sera, La Repubblica, la Voce di NY, Vanity Fair, Rai1, Rai2, Alice TV, Marcopolo, International Herald Tribune, L’Espresso, Telegraph, The Mail on Sunday, Il Messaggero, Avvenire, Internazionale, Turisti per caso, Rete4, La7, The Independent, Deutsche Presse, Bell’Italia, The Boston Globe, Traveller, Oggi, Dove, Aftenposten, Irish Independent, National Geographic, Sunday Herald, France Presse, La Stampa, Qui Touring, La Vanguardia, solo per citarne alcune.

Uno straordinario patrimonio di  testimonianze, racconti, suggestioni e immagini, che la Camera ha ulteriormente valorizzato, non solo attraverso la pubblicazione di tutti i materiali sui propri mezzi di comunicazione, ma anche attraverso un’apposita pubblicazione cartacea realizzata a partire dall’edizione 2011, estremamente curata nella grafica, distribuita in Italia e all’estero in versione bilingue italiano/inglese.

La Mostra storica “VISIONI D’IMPRESA. Le aziende della provincia di Perugia raccontate attraverso un secolo di pubblicità”

Allestita presso il Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi”, dal 5 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, la Mostra ha voluto portare alla luce gli elementi “creativi” che hanno consentito alle imprese locali di proporsi nel corso del Novecento sui mercati italiani e internazionali, in contesti sempre diversi e sempre più complessi.

Frutto di un paziente lavoro di ricerca iconografica e d’archivio, promosso e realizzato dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC), con il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali, la Mostra ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica, e ha fornito anche l’occasione per sviluppare un racconto che, dipanandosi fra storia, memoria e  cultura d’impresa, può essere di stimolo per riconsiderare le potenzialità della nostra economia e del sistema Umbria.

Il pubblico ha potuto così comprendere meglio, attraverso la riproduzione di manifesti, volantini, depliant e anche di filmati d’epoca, come la pubblicità, il marchio, gli strumenti più avanzati di marketing e di comunicazione, hanno proiettato la regione all’esterno e contribuito a costruire l’immagine dell’Umbria economica, progredita e moderna.

Il progetto ha avuto l’indubbio merito di valorizzare nel suo complesso una storia imprenditoriale, quale quella del perugino, fatta di marchi aziendali, alcuni di grande notorietà, altri meno conosciuti al grande pubblico, molti dei quali  sono stati coinvolti attivamente dalla Camera di Commercio per fornire materiali iconografici e documentali sulla loro storia aziendale.

Per l’esposizione è stata allestita inoltre una proiezione di filmati storici - concessi dall’Istituto Luce, dalle Teche Rai, dalla Rai regionale dell’Umbria e dall’Archivio Buitoni Perugia - atti a documentare l’uso del mezzo, cinematografico prima e televisivo poi, per promuovere l’immagine aziendale e del territorio.

La Mostra ha infine permesso di documentare le forme più recenti di comunicazione aziendale attuate attraverso i Musei d’impresa: essi rappresentano un cardine di un modo innovativo e sempre più diffuso di comunicare la conoscenza dell’impresa, una forma diversa di marketing in cui si intrecciano storia, memoria e cultura della produzione. Tale realtà, che registra in Italia alcune centinaia di esempi, si diffonde sempre più anche nella realtà provinciale del perugino, dove sono presenti numerose eccellenze:  il Museo Atelier Giuditta Brozzetti, il Museo virtuale delle Arti tessili Arnaldo Caprai, il Museo della Tipografia Grifani Donati, il Museo del vino Fondazione Lungarotti, la Casa Museo Studio Moretti Caselli, il Museo Casa del Cioccolato Perugina, l’Esposizione Luisa Spagnoli, il Museo Tela Umbra, l’Esposizione Stabilimento tipografico Pliniana. Tali realtà costituiscono un punto di forza non solo delle singole imprese, ma anche di un potenziale marchio “Umbria”. In una fase di crisi e trasformazione come quella che stiamo vivendo ormai da anni, è stato oltremodo importante promuovere la discussione sul ruolo che l’impresa ha avuto nell’ultimo secolo, come fattore creativo e modernizzante della vita economica e sociale della regione.

Sostegno ad eventi della provincia

La Camera di Commercio interviene ogni anno a sostegno delle manifestazioni di promozione del territorio di rilievo nazionale ed internazionale,  organizzate da enti pubblici, associazioni di categoria e altri organizzazioni senza scopo di lucro. 

Tra le iniziative finanziate si ricordano: Sagra Musicale Umbra, Festival delle Nazioni, I Primi d’Italia, Mostra Nazionale del Cavallo, Umbria Water Festival e alcune iniziative nell’ambito di Eurochocolate.

Rilancio del Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi”

Dopo un’importante restauro conservativo, la Camera di Commercio già nel 2008 aveva riaperto al pubblico degli operatori economici e delle istituzioni la sede della ex Borsa merci, denominandola “Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi”, in ricordo di Galeazzo Alessi  - architetto umbro fra i maggiori del Cinquecento – che ne progettò la facciata.

La struttura, di proprietà dell’ente, è stata storicamente un luogo deputato agli affari e agli scambi. Il progetto di valorizzazione del Centro servizi si è subito posto l’obiettivo di fungere da contenitore di idee, iniziative, servizi, progetti, creazioni e prodotti del territorio.

Per questo motivo la Camera nel corso del quinquennio lo ha messo a disposizione di enti e associazioni, sempre più numerosi, in occasione di eventi e manifestazioni svoltesi nel centro storico della città, fungendo da sala stampa, sala degustazione, centro conferenze, spazio espositivo per mostre ecc.., per un totale di oltre 100 eventi. La sua straordinaria ubicazione nel cuore del centro storico di Perugia, la peculiarità degli spazi disponibili e la versatilità dei servizi offerti ne hanno determinato un notevole gradimento da parte del pubblico.

Inoltre, a partire dal 2010, la Camera ha incrementato il proprio impegno per la valorizzazione del Centro, investendo nella realizzazione di allestimenti multimediali e servizi, quali strutture espositive ed un network informativo a supporto di eventi promozionali, funzionali ad un suo miglior utilizzo e fruibilità.

In occasione di svariati eventi istituzionali inoltre il Centro servizi è stato allestito per fungere da Spazio Espositivo delle produzioni locali tipiche e di qualità, o per ospitare delegazioni  di operatori nazionali ed esteri.

Premiazione del lavoro e dell’impresa

Dal 1952 i riconoscimenti del Lavoro e dell’Impresa sono stati attribuiti a oltre 3.000 aziende di ogni settore e dimensione - industriali, commerciali, agricole, artigiane - a microimprese a gestione familiare, a laboratori artigianali specializzati nelle lavorazioni manuali e ai lavoratori,  dipendenti e collaboratori,  che hanno contribuito alla crescita e all’affermazione delle aziende. 

La tradizionale manifestazione della Camera di Commercio, che ha superato le 60 edizioni, è stata istituita per segnalare alla pubblica opinione quei cittadini che, con la loro attività lavorativa, hanno dimostrato spiccata professionalità e dedizione, e quegli imprenditori che, con le loro doti, hanno saputo imporsi sul mercato contribuendo alla crescita economica della comunità.

Partendo dall’impresa come fondamento di valori che sono alla base della società e di un sistema economico, la Camera ha voluto introdurre, a partire dalle ultime edizioni, alcune significative novità. È stato così introdotto il Premio speciale “Perugino nel mondo”, riconoscimento ad una personalità di origine perugina che con la propria attività abbia contribuito a far conoscere e a dare risalto al nome della provincia di Perugia nel mondo.

Inoltre, per dare maggior voce al lavoro e all’impresa, la Camera ha raccolto le testimonianze degli imprenditori e dei lavoratori premiati, li ha ripresi nelle loro aziende, nei laboratori, sul luogo di lavoro, intenti alle loro attività. Per raccontare, attraverso le immagini, mestieri, professionalità, saperi antichi e di valore unico. Questo vivace e variegato patrimonio di storie imprenditoriali è stato valorizzando anche attraverso la creazione del sito web dedicato “premiazioneimpresa.org”.

Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio italiane

Nel 2011 la Camera ha ospitato la 134esima edizione dell’Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio italiane. Non può che essere considerato un importante risultato per Perugia, e per l’Umbria, essere stati la sede di una manifestazione che può essere definita come gli “stati generali del sistema camerale italiano”. 

L’assemblea ha portato a Perugia esponenti di spicco dell’imprenditoria italiana, delle rappresentanze degli amministratori camerali, l’allora Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, i massimi esponenti delle amministrazioni locali, delle associazioni economiche e del sistema d’impresa.

Si è trattato di una grande opportunità per il sistema - Umbria, non solo per approfondire e discutere di imprenditorialità, internazionalizzazione, competitività, ma anche per far conoscere ed apprezzare il valore storico-culturale della regione e di Perugia, anche attraverso le nostre produzioni di eccellenza.

“L’Umbria nel bicchiere”, una guida per enoturisti

“L’Umbria nel bicchiere – territori, vigne, vini e cantine” è la guida ai vini Doc e Docg della provincia di Perugia realizzata nel 2011 dalla Camera di Commercio per rappresentare il vasto mondo della produzione vinicola locale. Obiettivo del progetto è stato quello di creare uno strumento integrato di promozione del vino e del territorio, innovativo e originale, che potesse essere di supporto alle aziende produttrici nella gestione delle loro azioni di marketing. Il progetto è stato poi condiviso dalla Camera di Commercio di Terni e la guida “Umbria nel Bicchiere” ha assunto quindi un carattere regionale.

La guida presenta le aree a denominazione di origine partendo dalla definizione di terroir, per illustrare in maniera più ampia non solo gli aspetti viticoli ed enologici della provincia, ma l’intero ambiente di produzione delle eccellenze locali.

Il vero segno distintivo della guida però è nella centralità del produttore, il “vignaiolo”, con i suoi produttori, il suo vigneto, la sua cantina, l’ambiente familiare e quotidiano. Fondamentale sotto questo aspetto la cura dedicata alla documentazione fotografica, che ha saputo cogliere negli sguardi dei protagonisti l’essenza della terra umbra e degli imprenditori del settore, con le loro passioni, tendenze, sensibilità. Ogni scheda aziendale è integrata con notizie sui vini prodotti e le etichette più rappresentative.

La pubblicazione ha riscosso un notevole successo ed è stata tradotta in inglese, francese, tedesco e russo per azioni di valorizzazione del vino umbro all’estero.

Distretto del Cioccolato di Perugia

Il progetto camerale “Distretto del Cioccolato di Perugia” è nato da una riflessione avviata con le associazioni di settore nel 2010 sulla necessità di sostenere una realtà produttiva con grandi potenzialità, ma ancora non adeguatamente strutturata. Nel territorio perugino operano diversi maestri cioccolatieri che portano avanti una tradizione nata all’inizio del XX secolo, grazie alla storia imprenditoriale dell’azienda dolciaria che ha legato in modo indissolubile il proprio prodotto al territorio, la Perugina. La presenza sul territorio del Museo del Cioccolato, della Scuola del Cioccolato e l’organizzazione di un evento quale Eurochocolate rendono il cioccolato anche un importante elemento di attrazione turistica per la nostra provincia.

Obiettivo dell’intervento camerale è stato quello di favorire uno sviluppo del comparto rafforzando un’immagine del prodotto legato al territorio e creando un’identità comune fra gli operatori della filiera. A tal fine dal 2012 un gruppo di aziende che operano nella filiera, attualmente 14, si incontrano periodicamente su impulso della Camera di Commercio per consentire uno scambio continuo di informazioni, di conoscenze, di contatti  e  per selezionare iniziative collettive di promozione. Fra le azioni di maggior impegno sostenute dall'ente camerale nel 2013 si ricorda la partecipazione collettiva delle aziende del Distretto a eventi fieristici e a manifestazioni legate al cioccolato quali Cibus dolce, le Salon du Chocolat, CioccolaTò, CioccoModica, Cioccolentino ed Eurochocolate.

Il distretto del cioccolato di Perugia è inoltre inserito nel network camerale “Cioccolatiditalia” costituito fra 5 Camere di Commercio che, con il sostegno tecnico di Dintec, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica di Unioncamere, promuove una rete di comunicazione all’interno della quale vengono avviati scambi di esperienze, processi per favorire l’ingresso in nuovi mercati internazionali, anche attraverso l’e-commerce, processi per la tracciabilità del prodotto e attività per la promozione ai fini turistici dei territori a vocazione cioccolatiera.

Itinerario Culturale Europeo del Cioccolato

La Camera di Commercio di Perugia è socia fondatrice dell’Associazione Internazionale “La via del cioccolato”, costituita nel giugno 2013 per la creazione e gestione di un itinerario culturale europeo legato al cioccolato, per la cui candidatura al Consiglio di Europa, la Camera di Commercio è ente capofila.

Obiettivo dell’itinerario è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio artistico, storico, culturale europeo legato alla diffusione del cacao e del cioccolato in Europa nel corso dei secoli; di promuovere la produzione artigianale di cioccolato attraverso la diffusione delle conoscenze artigianali e delle tecniche tradizionali che hanno contribuito nel corso dei secoli ad unire regioni, ed identità nazionali; di valorizzare e promuovere il prodotto dolciario artigianale, in particolare, il cioccolato, quale alimento della dieta salutare con i valori nutrizionali ad essa riconducibile.

L’associazione internazionale, a cui partecipano enti pubblici ed imprese private, agisce con la finalità di finanziare azioni di promozione e valorizzazione dell’itinerario e dei territori ad esso collegati, attraverso la creazione di eventi e l’organizzazione di flussi turistici che garantiscano la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa. A tal fine l’associazione ha partecipato ad eventi di respiro internazionale quali la presentazione dell’itinerario nel corso di audizioni al parlamento europeo.

Marchio di qualità per le aziende del settore turistico

Grazie all’iniziativa della Camera di Commercio le strutture turistiche hanno l’opportunità di essere inserite nel circuito dei marchi di qualità del settore turistico, nell’ambito del progetto promosso dal sistema camerale e dall’ISNART – Istituto nazionale ricerche turistiche.

Il progetto nasce dall’intento di offrire agli imprenditori del settore recettivo e ristorativo la possibilità di accreditare la qualità offerta dalla propria struttura attraverso un Marchio di Qualità che raccoglie tutte quelle strutture che offrono servizi con standard elevati e che rispondono a determinati parametri definiti in modo puntuale da uno disciplinare.

Dal punto di vista della clientela, le iniziative, ciascuna nel proprio ambito, si prefiggono lo scopo di dotare l’ospite di uno strumento di scelta e valutazione in più di fronte alla globalità dell’offerta del territorio, stimolando, attraverso adeguati mezzi promozionali, la curiosità a provare l’ospitalità e la ristorazione locale e l’attenzione per i prodotti enogastronomici del territorio.

Dopo le prime edizioni riservate esclusivamente ad alberghi e ristoranti, il novero degli operatori coinvolti si è significativamente ampliato, andando a comprendere anche le residenze d’epoca, le strutture ricettive all’aria aperta e gli agriturismi.

Le strutture interessate alla “certificazione” volontaria vengono sottoposte a una visita di verifica da parte di un esperto del settore; le visite sono svolte senza preavviso ed hanno lo scopo di verificare la sussistenza di una serie di elementi prestabiliti, atti ad assicurare all’utenza un servizio di livello adeguato. È il  regolamento di partecipazione a fissare minuziosamente i parametri di riferimento che consentono di operare una ricognizione a 360° del livello complessivo dell’offerta recettiva e ristorativa.

Le strutture certificate possono beneficiare degli strumenti promozionali propri del progetto, fra cui  l’inserimento nella Guida nazionale sul sito www.10q.it  e in una guida locale, consultabili sia in formato cartaceo che sul web. All’esito dell’ultima assegnazione dell’annualità 2013 le strutture certificate totali, per la provincia di Perugia, erano 183.

Bando Incoming

Il Bando costituisce un intervento ormai ricorrente fra quelli posti in essere dalla Camera per il sostegno del settore dei Tour operator e delle agenzie di viaggio che realizzano progetti di comunicazione e promozione per aumentare i flussi turistici verso il nostro territorio.

Trattandosi di un Bando molto specializzato per settore, le risorse dedicate sono state evidentemente inferiori rispetto a quelle dei precedenti interventi e si sono attestate su disponibilità pari a € 40.000,00; nel corso dei vari esercizi finanziari, le risorse non sono stati utilizzati completamente dalle imprese della nostra provincia per le quali si è registrata l’effettuazione di investimenti inferiori a quelli previsti nelle domanda di partecipazione oppure una mancata realizzazione dell’intero progetto previsto.

Altre iniziative promozionali realizzate attraverso l’Azienda speciale Promocamera

In attuazione del Decreto legislativo del 15 febbraio 2010 n.23, la Camera di Commercio persegue le proprie finalità istituzionali anche per mezzo di un organismo strumentale, l’Azienda Speciale Promocamera. In quest’ultimo quinquennio, le azioni di Promocamera sono state orientate sempre più al servizio delle imprese, della nuova imprenditorialità e della promozione del territorio, attraverso interventi di carattere trasversale, in grado di generare ricadute economiche per il territorio e tendenti a conseguire la massima efficacia, efficienza ed economicità.

Premio Regionale dell’Olio “Oro verde dell’Umbria”

Dal 1999 il Premio rappresenta un’occasione importante per promuovere l’olio umbro come prodotto tipico di qualità, selezionando tra l’eccellente produzione locale i migliori oli di annata che vengono poi coinvolti in azioni promozionali in Italia e all’estero.

Mediamente ogni anno  partecipano alla selezione 30 aziende locali produttrici della DOP Umbria.

Negli ultimi cinque anni sono state intensificate le attività di promozione delle aziende partecipanti, anche per mezzo di una intensa attività di coordinamento tra tutti gli enti e le associazioni che sul territorio si occupano di olivicoltura, al fine di ottenere una presentazione del prodotto DOP Umbria il più possibile unitaria.

Il concorso nazionale Ercole Olivario

Ercole Olivario, istituito sin dal 1993, ha accompagnato il processo di crescita del settore e dell’intera filiera dell’olio di oliva proiettando il suo successo anche all’estero e trasformando questo traguardo in un primato sulla qualità, che tutti i partner europei ci ammirano. La manifestazione, della quale la Camera di Commercio di Perugia cura da sempre il ruolo di Segreteria organizzativa in collaborazione con Promocamera, è ormai divenuta l’appuntamento più prestigioso per i produttori olivicoli italiani, un vero e proprio “Oscar” alla produzione, ed un efficace veicolo di promozione delle produzioni di eccellenza.

Ogni anno partecipano oltre 300 produttori di olio proprio provenienti da tutte le regioni italiane a vocazione olivicola e, dopo una prima selezione su base regionale, 100 oli finalisti vengono assaggiati da una giuria nazionale che attribuisce i riconoscimenti ai migliori oli nazionali.

Il rafforzamento dell’immagine del Concorso Ercole Olivario è anche il frutto di una forte ed importante attività di promozione e valorizzazione, decisamente incrementata nell’ultimo quinquennio, in Italia e all’estero. Particolare attenzione infatti è stata rivolta alla promo commercializzazione dell’olio, attraverso l’attivazione di canali che hanno avvicinato i produttori sia alla piccola che alla grande distribuzione, in Italia e all’estero.

Promozione di alcuni prodotti tipici e di qualità: il pane, il tartufo, il formaggio

La promozione delle produzioni tipiche e di qualità, ovvero dei prodotti regionali  maggiormente connotati da caratteri distintivi e da una forte connessione al territorio, rientra nella più ampia strategia di promozione dell’immagine dell’Umbria che la Camera di Commercio ha perseguito con particolare interesse nel corso del mandato.

In un’ottica di integrazione con la storia e la cultura alimentare locale, nonché di valorizzazione delle attività artigianali strettamente legate alla trasformazione dei prodotti alimentari, la Camera si è impegnata, attraverso la sua Azienda speciale, in un progetto sul Pane, che ha avuto il duplice merito di riportare all’attenzione di un vasto pubblico l'antico mestiere del fornaio e una delle nostre produzioni artigianali più rappresentative.

Chiave di volta del progetto sono state le iniziative di sensibilizzazione e promozione rivolte alle scuole primarie della provincia di Perugia, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, con un ottimo riscontro da parte delle scolaresche: oltre 400 bambini nell'edizione 2011-2012, oltre 500 nell'edizione 2013-2014. Nel corso delle due edizioni sono stati realizzati laboratori per 51 classi partecipanti e sono stati indetti due concorsi scolastici collegati alla tematica, con 3 esposizioni al pubblico dei lavori realizzati, oltre a un ricco reportage fotografico. Inoltre sono state realizzate due pubblicazioni per presentare il prodotto, con il diretto coinvolgendo dei panificatori (circa 24 punti vendita nel solo Comune di Perugia), che hanno avuto ampia diffusione sul territorio nazionale, soprattutto in occasione di eventi e manifestazioni.

Secondo logiche simili si è sviluppato il progetto sul Formaggio umbro, con il quale sono stati realizzati alcuni seminari per consumatori finali e ristoratori, una pubblicazione promozionale - in italiano e inglese -  ampiamente diffusa a livello nazionale, e attività di sensibilizzazione e animazione nel mondo scolastico.

Particolare attenzione è stata infine dedicata al prodotto Tartufo, ritenuto un prodotto di eccellenza e strategico per l’alto carico di rappresentatività del territorio regionale. Il progetto ha visto la realizzazione di tre pubblicazioni dal titolo “Black & White – Di quale tartufo sei?”, in italiano e  in inglese, che hanno approfondito diverse aspetti legati al prodotto tartufo: le principali manifestazioni e i territori collegati (2011), le caratteristiche del pregiato tubero ed il suo utilizzo in cucina (2012), le curiosità, le storie e le leggende ad esso collegate (2013-2014).

Tracciabilità del settore tessile

Il comparto del tessile-moda è uno dei settori fondanti dell’economia umbra, con numerose attività in Italia e all’estero. Poter tracciare l’identità del prodotto, fino a risalire alla sua origine, è uno egli aspetti più importanti per le aziende del comparto, motivo per cui la Camera da molti anni ha lanciato il progetto “ TF – Traceability & Fashion”, su iniziativa di Unioncamere,  condiviso da Sistema Moda Italia ( Confindustria) e dalle altre principali associazioni di categoria nazionali del settore per riqualificare e valorizzare i prodotti delle filiere manifatturiere del Made in Italy.

Obiettivo del progetto è la creazione di un modello certificativo volontario in grado di garantire al consumatore la massima trasparenza rispetto ai luoghi di lavorazione delle principali fasi del processo produttivo. Poter tracciare l’identità del prodotto fino a risalire alla sua origine vuol dire generare un circolo virtuoso di estrema chiarezza per i compratori e per il mercato.

Tra le azioni più significative realizzate nel corso del mandato, la realizzazione del  volume “A Touch of Umbria – Il tessile nel cuore d’Italia”  narra di una regione che eccelle, raccontata attraverso qualità e raffinatezza. Una pregiata raccolta delle esperienze delle imprese tessili umbre che hanno aderito al sistema di tracciabilità. Il volume è stato promosso all’interno di eventi nazionali ( Settimana della Moda a Milano ) ed internazionali.

Inoltre sono stati organizzati incontri con buyer tedeschi e russi che hanno avuto la possibilità di conoscere molte realtà imprenditoriali del settore tessile e di intrecciare rapporti commerciali. A queste attività si sono affiancate le collaborazioni con le Camere di Commercio Italiane in Germania, Russia e  Francia, per sviluppare azioni di promozione.

Valorizzazione dei centri storici e azioni per la promozione dei centri commerciali naturali

Con la realizzazione della collana editoriale dal titolo “Ritratti di Storia” sono stati proposti  tre viaggi ideali attraverso il comprensorio del Lago Trasimeno (2011), dell'Eugubino Gualdese (2012) e dell'Alta Valle del Tevere (2013). Ciascun cofanetto, composto da un filmato e una pubblicazione (in italiano e inglese) , è una suggestivo racconto  del territorio e delle sue peculiarità sotto il profilo storico, artistico ed enogastronomico.

La collana è stata utilizzata per promuovere il territorio  distribuendola in occasione di eventi, in Italia e all’estero, e ha riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico.

Punto di forza del progetto è dato anche dalla stretta collaborazione portata avanti per la sua realizzazione con le amministrazioni comunali dei territori coinvolti. In questa stessa logica di partnership la Camera ha agito in tutte le iniziative riguardanti la valorizzazione dei Centri Storici , dei centri commerciali naturali e dei centri integrati di via.

Il sito tematico “Tipicamente Umbria”

Con la messa in linea del sito tipicamenteumbria.it viene aperto un ulteriore canale per  la valorizzazione del territorio e delle produzioni di qualità. Il sito, che è stato oggetto di un profondo intervento di restyling sia sotto il profilo strutturale che grafico, permette oggi di presentare con elevati standard qualitativi le tradizioni e le tipicità regionali, con una particolare attenzione agli aspetti meno noti e più curiosi, attraverso specifiche sezioni dedicate all’enogastronomia, all’artigianato artistico, al territorio e all’ambiente, alla cultura, all’arte e agli eventi. Visto il significativo interesse del visitatori, tipicamente Umbria è oggi in linea anche nella versione in lingua inglese.

Le iniziative per la promozione dell’imprenditorialità e la creazione d’impresa

Le Camere di Commercio esercitano un ruolo di primo piano per il sostegno alla nascita di nuove imprese e la promozione dell’occupazione, agendo al fine di stimolare l’imprenditorialità e sviluppare nuovi posti di lavoro e opportunità occupazionali connesse all’autoimpiego: obiettivi di evidente priorità nel quadro attuale, ma da sempre parte integrante della programmazione strategica delle attività del Sistema.

L’azione nell’ambito delle politiche di sostegno alla creazione d’impresa costituisce uno dei più tradizionali ambiti dell’offerta di servizi del Sistema camerale, inserendosi nella più ampia strategia europea di promozione, sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità.

Si inseriscono in questo ambito le azioni che la Camera di Commercio di Perugia da tempo porta avanti attraverso i Comitati per l’imprenditoria femminile e giovanile nonché per mezzo dello Sportello di prima informazione e orientamento alla creazione d’impresa. In particolare, attraverso il Comitato per l’imprenditoria femminile sono state realizzate indagini conoscitive, seminari di informazione e formazione, incontri e testimonianze di imprenditori nelle scuole. L’attività del Comitato per l’imprenditoria giovanile si è concentrata invece nella partecipazione a progetti in settori considerati strategici quali l’innovazione, le reti d’impresa e il ricambio generazionale. Alcuni esempi: elaborazione di un modello di trasferimento tecnologico, pillole informative, testimonianze nelle scuole, studio e promozione delle reti di impresa, focus sulla Polonia con avvio di rapporti commerciali. Ai seminari informativi promossi dai Comitati hanno complessivamente partecipato oltre  3000 imprese. 

Strettamente connesse a questo insieme di iniziative, le attività dello Sportello per la creazione di impresa sono orientate a fornire informazioni di primo orientamento all’aspirante imprenditore/imprenditrice sugli adempimenti amministrativi necessari per avviare un’attività, sui requisiti professionali richiesti, sui finanziamenti regionali  nazionali e comunitari, sulle possibili forme giuridiche. Lo sportello fornisce un supporto anche per una prima valutazione della convenienza economica dell’iniziativa imprenditoriale, anche con somministrazione di test di autovalutazione delle proprie attitudini imprenditoriali. Le consulenze fornite nel quinquennio sono state 637.

Start up impresa sociale

Iniziativa di sistema, promossa dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con Universitas Mercatorum, per sostenere la nascita di nuove imprese sociali attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up. I servizi erogati, con l’assistenza di un tutor specializzato e selezionato, hanno riguardato lo sviluppo del progetto di impresa, l’elaborazione business plan, il raccordo con il sistema del credito e del micro-credito, la costituzione della società. Nel corso del 2014 hanno usufruito del servizio 12 aspiranti imprenditori sociali della provincia di Perugia: il 40% di queste start up si è già costituito in impresa sociale nei primi 6 mesi di affiancamento ed il restante 60% si costituirà presumibilmente entro la fine di Giugno.