Bilancio di mandato 2009-2014

Focus / Azioni per il contenimento delle spesa

Negli ultimi anni la necessità di un’analisi puntuale dei meccanismi che incidono sull’andamento della spesa pubblica, accanto all’esigenza di individuare interventi mirati al suo contenimento e alla sua progressiva riqualificazione, sono state più volte al centro dell’attenzione del Legislatore, divenendo tema fondamentale della politica finanziaria e di bilancio. Il tutto è stato reso ancor più stringente alla luce del percorso di consolidamento dei conti pubblici reso necessario per il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea.

Il fine ultimo di queste attività è dato dalla modernizzazione delle procedure e delle modalità di spesa delle amministrazioni pubbliche, in modo da fornire servizi pubblici di alta qualità al più basso costo.

Anche l’amministrazione camerale, in quanto ente pubblico, è destinataria di tali provvedimenti di revisione della spesa ed ha contribuito negli anni a versare alle casse dello Stato i risparmi derivanti dall’applicazione delle diverse misure di contenimento e risparmio prescritte dal legislatore.

E’ appena il caso di sottolineare che le Camere di Commercio non ricevono trasferimenti dallo Stato, essendo enti dotati di totale autonomia finanziaria.

In questa ottica di contenimento e razionalizzazione della spesa, la Camera di Commercio ha inoltre pianificato e realizzato nei primi mesi del 2014 il progetto per l’accorpamento degli uffici situati nella sede di Perugia Ponte san Giovanni con gli uffici della sede centrale (di via Cacciatori delle Alpi).

Oggi quindi gli utenti hanno a disposizione un unico punto di accesso ai servizi e agli sportelli camerali presso la sede centrale. Per necessità di tipo logistico dell’utenza, la Borsa Merci e lo Sportello Metrico sono tuttora ubicati presso la sede di Ponte san Giovanni. L’intero progetto ha portato non solo indubbi vantaggi per i diretti destinatari dei servizi, ma permetterà all’ente di conseguire significativi risparmi sotto forma di minori oneri per il riscaldamento e condizionamento dei locali, acqua e illuminazione. Al tempo stesso, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio camerale, gli spazi resisi disponibili presso la sede di Ponte san Giovanni sono stati posti in locazione.

Ulteriori azioni realizzate dalla Camera sono riconducibili agli obiettivi generali di semplificazione, sotto il profilo del contenimento dei costi o della razionalizzazione dei servizi offerti sul territorio, quali:

- Lo scioglimento del Centro di formazione imprenditoriale della Camera di commercio di Perugia;

- Gli accordi per lo svolgimento di funzioni in forma associata tramite Unioncamere Umbria, nell’ambito del monitoraggio dell’economia regionale e delle iniziative promozionali;

- L’attuazione del Protocollo d’intesa con la Regione Umbria per la  costituzione del Centro Estero Umbria, per il sostegno al credito attraverso i Confidi e la comunicazione turistica della regione con meccanismo dell’addizionalità dei fondi.