11 giugno 2014

“Eureka! Funziona!”, progetto di Confindustria per promuovere la creatività fra i bambini

di La Redazione

Una iniziativa per diffondere la cultura tecnico-scientifica fin dai primi anni di scuola. E' quella di “Eureka! Funziona!” alla quale ha partecipato Confindustria Umbria.

Il progetto educativo, rivolto agli studenti delle scuole primarie, si è ispirato a un’esperienza partita nel 2003 in Finlandia e è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

La giornata conclusiva del progetto a Perugia ha coinvolto la scuola primaria Kennedy, compresa nel Secondo Circolo Didattico e a Terni le classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria "De Amicis", facente parte dell'Istituto Comprensivo "A. De Filis".

Il progetto ha puntato a promuovere tra i bambini la creatività, lo spirito di invenzione e il lavoro di gruppo con lo scopo di progettare e costruire un giocattolo con parti mobili.

Ai bambini è stato distribuito un kit composto da vari oggetti (motori a molla, ingranaggi di plastica, fili di metallo, assicelle di compensato, dischi di cartone).

In gruppi di cinque, hanno lavorato per 20 ore nell'arco di 3 mesi, ciascuno con un compito specifico: alcuni hanno curato il disegno, altri si sono occupati del diario di bordo per raccontare le varie fasi di lavoro, altri ancora hanno costruito materialmente l’oggetto, aiutati dai papà e dai nonni.

Qualche bambino ha anche ideato una pubblicità per il giocattolo di sua invenzione. Per tutti, in premio, un attestato di partecipazione e dei libri didattici a tema scientifico e tecnologico.