STUDI E RICERCHE

1 febbraio 2016

Borsa immobiliare dell'Umbria. I dati dell'Osservatorio sul IV trimestre 2015

di Claudio Sestito

Acquistare un immobile........se non ora quando?

Il quarto trimestre 2015, si chiude finalmente nel segno della ripresa, dopo gli ultimi anni in cui si registravano continue flessioni nei valori e nel numero delle compravendite immobiliari, sembra che l'acquisto degli immobili torni ad essere visto dagli Umbri come il modo più sicuro e redditizio per impiegare i propri risparmi.

Anche se i valori immobiliari non danno ancora segnali di crescita, il numero delle compravendite è in costante aumento.

Sicuramente l'acquisto di un immobile oggi più che mai è una opportunità da non perdere.

I prezzi delle abitazioni, dei negozi, degli uffici, hanno raggiunto i minimi storici, i principali istituti di credito hanno nuovamente iniziato a finanziare l'acquisto della casa, finanziando fino all'80% del costo di acquisto, con prodotti offerti a tassi molto bassi,con durate molto lunghe ed in alcuni casi accessibili anche a lavoratori con contratti a termine.

La discesa dei prezzi di acquisto degli immobili ha prodotto il conseguente aumento della redditività degli immobili affittati, e quindi in una fase in cui gli investimenti finanziari sono spesso ad alto rischio, l'immobile può rappresentare un rifugio sicuro.

 

Note di mercato relative al IV° trimestre 2015

Nell’ambito del comparto residenziale la domanda privilegia i centri storici, soprattutto gli immobili di pregio e le piccole unità immobiliari da destinare a reddito. Il rimanente comparto re­sidenziale evidenzia una domanda selettiva, ovvero rivolta ad un prodotto con caratteristiche intrinseche o potenziali in grado di assicurare un elevato livello di qualità abitativa e/o reddituale. Nel settore commerciale ed artigianale si evidenzia una richiesta selettiva mirata a standard qualitativi elevati.

 

PERUGIA

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici e a basso consumo energetico

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche

Offerta: in aumento

Prezzi:stazionari

 

Terreni

Domanda: stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

 

TERNI

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili di piccolo e medio taglio e antisismici e a basso consumo energetico

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche per le medie superfici

Offerta: in aumento

Prezzi: stazionari

 

Terreni

Domanda:stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

 

 

Links

Allegati