VISIONI D'IMPRESA

16 dicembre 2014

Arredamento e digitale: intervista a Chiara Pucciarini

di Chiara Ceccarelli

Il design conquista i navigatori. Il comparto dell’arredamento è, infatti, tra le categorie più ricercate online. Internet permette di confrontare i prodotti, la loro funzionalità, di trovare il prezzo migliore per le proprie tasche. La conferma arriva da Chiara Pucciarini, titolare dell’azienda Pucciarini Arredamenti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia, nonché membro del Comitato giovani imprenditori della Camera di Commercio di Perugia, tra i primi organismi nati in Italia, impegnato nella promozione dell’innovazione ed internazionalizzazione d’impresa e nella formazione delle giovani risorse aziendali.

Presidente Pucciarini, quali iniziative ha messo in campo Confcommercio per favorire la digitalizzazione delle imprese aderenti?

“Confcommercio sta aiutando i propri associati ad intraprendere un percorso d’innovazione ed acquisire competenze professionali in linea con gli attuali trend tecnologici attraverso seminari di formazione dedicati soprattutto al marketing digitale. Puntare sulla formazione è una leva strategica per migliorare la competitività del settore commerciale. Altra leva è Assintel, l’associazione nazionale delle Imprese Ict, che rappresenta la risposta pratica di Confcommercio al processo di alfabetizzazione digitale. Assintel è un vero e proprio incubatore di competenze per sviluppare eccellenze e promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica”.

Il comparto dell’arredamento si conferma tra le categorie più ricercate su internet. Qual è il valore aggiunto offerto da internet?

“E’ vero, internet e arredamento si potenziano a vicenda. Internet è diventato un canale fondamentale per gli acquisti di mobili e complementi d’arredo, dal salotto alla camera da letto, dalla lampada al vaso di fiori. La rete viene usata soprattutto come fonte di informazione su design e materiali usati. E’ uno strumento utile e veloce per confrontare prezzi e trovare offerte. Consente una descrizione dettagliata dei prodotti, arricchita da schede commerciali ed immagini. Favorisce l’incontro tra domanda e offerta”.

L’avvento del digitale riscrive la struttura organizzativa del lavoro. Quale novità ha portato nella vostra azienda?

“Grazie agli strumenti di promozione online, la notorietà del nostro marchio, Pucciarini, è aumentata sensibilmente. Attraverso internet si può disporre di una ulteriore vetrina per intercettare i clienti, raccontare le proprie specificità, stimolare la visita al negozio e concludere la vendita. Oggi questi vantaggi sono moltiplicati dai social network dove si concentrano molti navigatori. I canali social consentono un forte coinvolgimento dell’utenza. Permettono di rafforzare e fidelizzare il legame con i clienti. Non solo, internet consente di rinnovare in tempi rapidissimi e a costi contenuti la vetrina online sfruttando al massimo il magazzino”.

Qual è la vostra strategia di comunicazione aziendale nel mercato online?

“Quando parliamo di arredamento siamo di fronte ad un consumatore preparato che cerca notizie utili per la scelta del negozio e propedeutiche all’acquisto. Occorre dunque dare informazioni precise e puntuali. Per questo abbiamo potenziato il nostro sito e abbiamo già online un outlet. Oggi, la comunicazione digitale rappresenta uno strumento essenziale per competere nel mercato. Ma per ottenere risultati occorre definire una strategia e ottimizzare l’uso di diversi strumenti, off e on line”.

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